Insegnamento
ERGONOMIA SOCIALE E NUOVI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE
PSN1032236, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
PS1735, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
1088211
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SOCIAL ERGONOMICS AND NEW COMMUNICATION ENVIRONMENTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032236 ERGONOMIA SOCIALE E NUOVI AMBIENTI DI COMUNICAZIONE LUCIANO GAMBERINI PS1087

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
2 2014 01/10/2014 30/09/2015 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso permette allo studente di apprendere le teorie e i metodi di ricerca e lavoro negli ambiti dell'ergonomia sociale e dei nuovi ambienti di comunicazione. Specifiche lezioni verranno dedicate agli studenti dei corsi di “Comunità” (L’uso delle nuove tecnologie nell’intervento sociale, ) e di “Comunicazione” (Management e Social Network, ICT Based Marketing)
Si suggerisce di vedere il sito del laboratorio htlab.psy.unipd.it e il relativo sito FACEBOOK HTlab - Human Technology Lab per una idea d'insieme delle tematiche affrontate in questa disciplina
Modalita' di esame: Scritto e/o Orale (da concordare con studenti frequentanti)
Orale (non frequentanti)
Criteri di valutazione: Conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche legate alla ricerca e all’attività professionale in Ergonomia Sociale e nell’ambito della Comunicazione Mediata dal Computer. Capacità di lavoro individuale e di gruppo.
Contenuti: Teorie e modelli in ergonomia sociale
Metodologie e tecniche di ricerca e lavoro in ergonomia sociale
Persuasione e credibilità nell'interazione con le tecnologie
I serious game e le nuove tecnologie nell’intervento sociale
Le comunità virtuali, come nascono, dove servono e come si supportano
La comunicazione mediata dal computer
E-work, lavoro a distanza e computer supported cooperative work
E-marketing per le imprese e il no-profit
I social network nelle imprese e nel no-profit
Digital divide e l’accesso alle tecnologie
Sostenibilità, tecnologie e società
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni classiche e lezioni interattive con uso di strumenti, workshop e lavori di gruppo. Dispense e materiali di lavoro saranno distribuiti durante il corso. Si prevedono sessioni interattive sull'uso delle tecnologie di laboratorio per gli studenti che ne faranno richiesta e lo svolgimento di lavori collaborativi di tipo bibliografico, tecnico-scientifico, osservazionale-etnografico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di approfondimento alle attività di laboratorio e ricerca sul campo (per frequentanti solo)

B.J Fogg. (2006) Le tecnologie della persuasione. Apogeo

L. Gamberini, L. Chittaro e F. Paternò (Eds). (2012) Human Computer Interaction. Pearson, Italia (Capitoli 5,7,8,9,10)
Testi di riferimento:
  • Fogg B. J., Le tecnologie della persuasione.. Milano: Apogeo, 2006.
  • Gamberini L., Chittaro L., Paternò F., Human Computer Interaction.. Torino: Pearson, 2012. Capitoli 5,7,8,9,10