Insegnamento
SOCIAL EFFECTS OF MASS MEDIA
PSN1032495, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
PS1735, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
1095605
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SOCIAL EFFECTS OF MASS MEDIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile JEROEN ANDRE' FILIP VAES M-PSI/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032495 SOCIAL EFFECTS OF MASS MEDIA JEROEN ANDRE' FILIP VAES PS1087

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
2 2014 01/10/2014 30/09/2015 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAASS ANNE (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 VAES JEROEN ANDRE' FILIP (Presidente)
KIESNER JEFFREY WADE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter partecipare a questo corso è necessario aver seguito un corso introduttivo di Psicologia Sociale. E’ inoltre auspicabile una conoscenza elementare della lingua inglese, dato che tutti testi di riferimento sono in inglese e la lingua del corso è l’inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Invece di dare una panoramica dei diversi tipi di media e i loro effetti sociali, il presente corso vuole approfondire certi effetti dei mass media più nel dettaglio. In questo modo questo corso vuole formare una visione critica nello studente degli effetti sociali dei mass media e il modo in cui sono studiati nelle scienze sociali.
Modalita' di esame: L’esame è orale e si basa sul contenuto del corso (i.e., i lucidi) per i frequentanti. Per i non-frequentanti, l’esame consiste nella scrittura di una tesina che deve essere difesa all’esame orale. E’ altamente consigliato di contattare il docente per ottenere degli istruzioni precisi al riguardo. Per l’esame orale, è richiesta la prenotazione, online, da 20 a 7 giorni prima della data stabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulla conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso. Inoltre, lo studente deve mostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sui i contenuti del corso e l'influenza dei media in generale.
Contenuti: Dopo un’introduzione spiegando i processi di base dell’influenza sociale, il corso si focalizzerà su quattro importanti effetti sociali che possono essere ricondotti all’influenza dei mass media. Il primo parlerà della violenza nei media (includendo i video giochi violenti) e il suo legame con il comportamento violento. Il secondo tema si focalizzerà sul ruolo dei media nella formazione degli stereotipi soprattutto verso gli immigrati. Come terzo tema, parleremo della sessualizzazione del corpo femminile nei media introducendo il concetto dell’oggettivazione sessuale e studiamo le sue conseguenze. In fine, analizzeremo casi in cui i media hanno avuto degli effetti sociali positivi dimostrando che i media possono essere utilizzati per ottenere dei cambiamenti positivi nella società.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni che svilupperanno gli argomenti teorici, con frequenti esemplificazioni di ricerca. Sarà incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio consiste nelle lucidi del corso e i testi di riferimento. I testi di riferimento sono dei singoli articoli e capitoli di libri pubblicati in fonti internazionali. Tutti testi sono scaricabili dal sito del corso (https://docs.psy.unipd.it/index.php)
Testi di riferimento:
  • Huesmann, R. & Taylor, L., The role of media violence in violent behavior. --: --, 2006. Published in the Annual Review of Public Health, 27, 393-415 Cerca nel catalogo
  • Anderson, C.A., et al., Violent video games: Specific effects of violent content on aggressive thoughts and behavior. --: --, 2004. Published in Advances in Experimental Social Psychology, 36, 199-249 Cerca nel catalogo
  • Gauntlett, D., Ten things wrong with the media “effects” model. --: --, 2006. Published in Kay Weaver & Carter (Eds.) Critical Readings: Violence and the media. (pp. 54-66). New York: Open University Press
  • Weisbuch, M., Pauker, K., & Ambady, N., The subtle transmission of race bias via televised nonverbal behavior. --: --, 2009. Published in Science, 326, 1711-1714 + Supplemental Online Material Cerca nel catalogo
  • Mutz, D.C., & Goldman, S.K., Mass Media. --: --, 2010. Published in the Sage Handbook of Prejudice, Stereotyping, and Discrimination. London: Sage
  • Fredrickson, B.L., & Roberts, T., Sexual Objectification. --: --, 1997. Published in Psychology of Women Quarterly, 21, 173-206 Cerca nel catalogo
  • Calogero, R.M. et al., The Role of Self-Objectification in the Experience of Women with Eating Disorders. --: --, 2005. Published in Sex Roles, 52, 43-50 Cerca nel catalogo
  • Vaes J., Loughnan, S. & Puvia E., The inhuman body: When sexual objectification becomes dehumanizing. --: --, 2014. Published in Bain, P., Vaes, J., & Leyens, J.Ph. (Eds.): Humanness and dehumanization. New York: Psychology Press
  • Paluck, E.L., Reducing Intergroup Prejudice and Conflict Using the Media: A Field Experiment in Rwanda. --: --, 2009. Published in Journal of Personality and Social Psychology, 96, 574-587 Cerca nel catalogo
  • Dixon T.L. & Linz D., Overrepresentation and underrepresentation of African Americans and Latinos as lawbreakers on television news. --: --, 2000. Published in Journal of Communication, 50, 131-154