Insegnamento
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA
PSN1032220, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084976
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ASSESSMENT AND INTERVENTION IN CLINICAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CESARE CORNOLDI
Altri docenti PATRIZIO TRESSOLDI M-PSI/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032220 VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN PSICOLOGIA COGNITIVA CLINICA CESARE CORNOLDI PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2016 30/09/2017 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia Cognitiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Preparare alla conoscenza della teoria, delle modalità di valutazione e di
trattamento delle problematiche cliniche che sono ispirate dalla Psicologia
Cognitiva, Fornire un quadro sistematico della clinica evolutiva a
impostazione cognitiva
Modalita' di esame: Prova scritta con domande aperte
Criteri di valutazione: Ogni domanda viene valutata indipendentemente e la valutazione complessiva tiene conto delle varie risposte e di eventuali esercitazioni svolte durante le lezioni
Contenuti: Rapporto fra Psicologia Cognitiva e Clinica
Strumenti di valutazione cognitiva
Disturbi evolutivi con implicazioni cognitive
Disturbi dell'apprendimento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodi di insegnamento con esercitazioni,
lezioni teoriche, presentazione e discussione di casi, dimostrazioni con
strumenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: oltre al testo C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino
si devono portare:
Dispense del Corso (disponibili nella Biblioteca di Facoltà): lo studente dovrà approfondire la conoscenza di cinque strumenti presentati nelle Dispense prendendo visione diretta degli strumenti scelti.
Inoltre va consultato un sito contenente documenti aggiornati relativi ai Disturbi dell'apprendimento
Consensus Conference sui DSA dell'Istituto Superiore di Sanità e Raccomandazioni cliniche sui DSA: risposte a quesiti 2011, reperibili nel sito: http://www.lineeguidadsa.it/download_documentiDSA/download.php
Testi di riferimento:
  • Cornoldi, C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. , .. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo