Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
PSN1032225, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084977
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF AGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ROSSANA DE BENI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032225 PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO ROSSANA DE BENI PS1089
PSN1032225 PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO ROSSANA DE BENI PS1091

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 BORELLA ERIKA (Presidente)
CANTARELLA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
FAGGIAN SILVIA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 DE BENI ROSSANA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
CORNOLDI CESARE (Membro Effettivo)
DE MIN TONA GIULIANO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 DE BENI ROSSANA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
CORNOLDI CESARE (Membro Effettivo)
DE MIN TONA GIULIANO (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 DE BENI ROSSANA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
CORNOLDI CESARE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei Fondamenti della Psicologia e della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è di formare psicologi in grado di comprendere ed interpretare i cambiamenti legati all’invecchiamento, fornendo teorie, modelli, metodologie, modalità di assessment e programmi di intervento per un invecchiamento di “successo”.
Modalita' di esame: Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Domande aperte e vero/falso
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà:
- le conoscenze sui principali approcci teorici della psicologai dell'invecchiamento;
- la capacità di valutare, prendere in carico l’anziano in un’ottica multidimensionale e multidiscipliare.
Contenuti: -Ageism
-Cambiamenti a livello cognitivo nella memoria, intelligenza e nei meccanismi base della cognizione (memoria di lavoro, inibizione cognitiva, velocità di elaborazione)
- Psicopatologia (demenza, depressione, ansia)
- L'invecchiamento con successo e il paradosso del benessere
- La valutazione cognitiva nell'invecchiamento
- Interventi strategici e meta-cognitivi per l'anziano
- L'attaccamento e la vulnerabilità ambientale.
- Caregiver e l’approccio centrato sulla persona.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali verranno integrate con la partecipazione di esperti e la possibilità di partecipare a delle situazioni sperimentali. Si prevede inoltre la visita guidata in strutture residenziali per anziani e unità Alzheimer. In tal modo gli studenti avranno la possibilità di sperimentare sul campo le competenze apprese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e capitoli, che saranno inseriti sulla piattaforma on line del corso, verranno proposti a lezione e saranno materiale d'esame.
Testi di riferimento:
  • De Beni Rossana ( a cura di), Psicologia dell'Invecchiamento. --: Il Mulino, 2009. Cerca nel catalogo