Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084981
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CESARE CORNOLDI
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES CESARE CORNOLDI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018 01/10/2017 30/09/2018 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2016 30/09/2017 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 CORNOLDI CESARE (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
TRESSOLDI PATRIZIO (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti le LD, delle principali procedure di assessment e intervento
Modalita' di esame: Doamnde aperte
Criteri di valutazione: Valutazione complessiva che tiene conto delle risposte alle domande e di eventuali esercitazioni svolte
Contenuti: Temi
1 Procedure
2 Valutazione
3 Tipi di intervento
4 Profili
5 Modelli computazionali e neurali
6 Basi neurali dislessia
7 Basi neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Letture frontali e esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. C. Hulme & M. Snowling, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition, Chichester, UK: Wiley-Blackwell, 2009. Chapters: 1 (Understanding developmental cognitive disorders), 2 (Reading Disorders I: Developmental Dyslexia), 3 (Reading Disorders 2: Reading Comprehension Impairment), 4 (Specific language impairment), 5 (Mathematics disorder) 7 (Attention Deficit Hyperactivity disorder).
2. Lavori pubblicati in international Journals che verranno indicati nel corso
Testi di riferimento:
  • 1. C. Hulme & M. Snowling, , ,, Developmental Disorders of Language Learning and Cognition. Chichester: --, --. Cerca nel catalogo