Insegnamento
ERGONOMIA COGNITIVA
PSP3049112, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084984
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese COGNITIVE ERGONOMY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LUCIANO GAMBERINI M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/09/2016 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
ORSO VALERIA (Membro Effettivo)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
PLUCHINO PATRIK (Membro Effettivo)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 GAMBERINI LUCIANO (Presidente)
SPAGNOLLI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso introduce lo studente all'Ergonomia Cognitiva e all'ambito della Human Computer Interaction. Si veda il sito del laboratorio HTLab per una panoramica sugli argomenti di queste discipline http://htlab.psy.unipd.it e le pagine Facebook del gruppo: HTLab - Human Technology Lab.
Modalita' di esame: Scritto e/o Orale (da concordare con studenti frequentanti)
Orale (non frequentanti)
Criteri di valutazione: Conoscenze teoriche metodologiche e pratiche legate alla ricerca e all’attività professionale in Ergonomia e HCI. Capacità di lavoro individuale e di gruppo.
Contenuti: Basi teoriche dell'Ergonomia Cognitiva
Metodologie per lo studio dell’Interazione persona-tecnologia
Strumenti di Misura e Tecnologie per la Ricerca (Eye Tr., EDA, EMG, HR, NIRS)
La visualizzazione dell'informazione
Interaction Design (progettare l'interazione, collaborative design, metodi e tecniche)
Usabilità e User Experience
L'accessibilità e il Design Universale
Tecnologie Pervasive, Ubique, Mobili e Internet of Things
Ambienti Virtuali e Realtà Aumentata
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà intensivamente basato su sessioni interattive, sperimentazioni guidate, focus group, esercitazioni in laboratorio, approfondimenti specifici seminariali anche a distanza. Laboratori didattici e Seminari integrativi verranno proposti durante il corso insieme ai materiali di supporto on line.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense per le attività di laboratorio (solo per i frequentanti)

Human Computer Interaction (2012) L. Gamberini, L. Chittaro e F. Paternò (Eds). Pearson, Italia (capitoli 1-7)

Research Methods for Human-Computer Interaction (2008) P. Cairn and A. Crox. Cambridge University Press
Testi di riferimento:
  • Gamberini L., Chittaro L., Paternò F., Human Computer Interaction. Torino: Pearson, 2012. capitoli 1-7
  • Cairn P., Crox A., Research Methods for Human-Computer Interaction. Cambridge: Cambridge University Press, 2008.