Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE
PSN1032277, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084986
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ATTENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCA STABLUM M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032277 PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE FRANCA STABLUM PS1091
PSN1032277 PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE FRANCA STABLUM PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MIONI GIOVANNA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 STABLUM FRANCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
TAGLIABUE MARIAELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell’apparato teorico e concettuale della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Conoscenza delle basi psicometriche e metodologiche della ricerca psicologica. Utile la conoscenza dell’inglese scientifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per l’analisi dei processi attentivi.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Saranno illustrate le conoscenze provenienti da studi cognitivi, neuropsicologici e neurofisiologici e saranno presentate e discusse le principali metodologie di studio, di valutazione e di riabilitazione dell’attenzione.
L’attenzione: definizioni, storia e metodologia.
L’attenzione selettiva.
L’attenzione sostenuta.
Le funzioni esecutive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali, con attenzione per gli aspetti applicativi delle conoscenze teoriche introdotte. Gli studenti sono invitati a presentare delle brevi relazioni su argomenti concordati con la docente. Le esercitazioni sono dedicate ad approfondimento dei temi trattati a lezione.
Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a situazioni sperimentali relative alle tematiche affrontate nel corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un articolo scientifico in lingua inglese concordato con la docente: questo materiale sarà reso disponibile tramite il sito del corso.
Testi di riferimento:
  • Stablum, L’attenzione. Roma: Carocci, 2002. E' possibile che per l'inizio delle lezioni sarà disponibile una riedizione aggiornata del testo. Da utilizzare se disponibile. Cerca nel catalogo
  • Cantagallo A., Spitoni G., Antonucci G., Le funzioni esecutive. Roma: Carocci Faber, 2010. Sono da studiare i capitoli 1, 2, 6, 10, 12, 16. Cerca nel catalogo