Insegnamento
NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
PSP3049120, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2013/14, A.A. 2013/14
1084988
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PATRIZIA BISIACCHI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
TARANTINO VINCENZA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
TARANTINO VINCENZA (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
TARANTINO VINCENZA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
TARANTINO VINCENZA (Membro Effettivo)
01/10/2013 30/09/2014 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di modelli e meccansmi esplicativi delle funzioni cognitive
Nozioni di neuroanatomia e fisiologia del SNC
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze sulle basi neurali deile funzioni cognitive nel life-span
Metodi di intervento abilitiva, ri-abiltativo e potenziamento
Cenni di neuro-ergonomia
Modalita' di esame: Scritto a scelta multipla con possibilità di integrazione orale
Criteri di valutazione: Per superare l'esame bisogna avere almeno il 50% di risposte corrette
Contenuti: Solo in tempi recenti è stata riconosciuta l’importanza della neuropsicologia come una delle discipline scientifiche fondamentali nello studio della comprensione delle relazioni tra mente e cervello. Sicuramente una delle conquiste più
esaltanti dell’ultimo secolo è stata la presa di consapevolezza che non solo le funzioni cognitive ma anche quelle affettive e motivazionali possono essere ascritte al funzionamento di precisi sistemi cerebrali. Il corso intende fornire una quadro della relazione tra cervello e comportamento attraverso le più recenti e importanti innovazioni. Il corso coprirà i seguenti argomenti
Breve storia della neuropsicologia
Metodi e strumenti
Cenni sulle basi anatomiche, sviluppo e invecchiamento
Localizzazione emisferica e lateralizzazione funzionale
Differenze individuali, sviluppo e invecchiamento
Percezione
attenzione
Funzioni esecutive
Memoria
Linguaggio
Movimento e azione
Emozioni
Comportamento sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede delle esercitazioni pratiche in laboratorio
Verranno inoltre invitati esperti su argomenti specifici attinenti al corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • G Neil Martin & Michela Balconi, Neuropsicologia Cognitiva. Milano-Torino: Pearson Italia, 2013.