Insegnamento
SOCIOLINGUISTICA
LE04107650, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
1099809
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SOCIOLINGUISTICS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO

Docenti
Responsabile ALBERTO MIONI L-LIN/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE04107650 SOCIOLINGUISTICA ALBERTO MIONI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione L-LIN/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 16.30-18.30 AULA I MALDURA
  07/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
14/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
21/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
28/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
04/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
11/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
18/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
25/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
02/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
09/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
16/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
13/01/2014 16.30-18.30 AULA I MALDURA
20/01/2014 16.30-18.30 AULA I MALDURA
Orari_chiudi Martedi' 16.30-18.30 AULA I MALDURA
  01/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
08/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
15/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
22/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
29/10/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
05/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
12/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
19/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
26/11/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
03/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
10/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
17/12/2013 16.30-18.30 AULA I MALDURA
07/01/2014 16.30-18.30 AULA I MALDURA
14/01/2014 16.30-18.30 AULA I MALDURA
21/01/2014 16.30-18.30 AULA I MALDURA
Orari_chiudi Mercoledi' 16.30-17.30 AULA I MALDURA
  02/10/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
16/10/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
23/10/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
30/10/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
06/11/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
13/11/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
20/11/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
27/11/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
04/12/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
18/12/2013 16.30-17.30 AULA I MALDURA
08/01/2014 16.30-17.30 AULA I MALDURA
15/01/2014 16.30-17.30 AULA I MALDURA
22/01/2014 16.30-17.30 AULA I MALDURA
Note Il corso inizia il 7 ottobre.

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede la conoscenza di elementi basici di linguistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sensibilizzazione alla percezione della variabilità dei fenomeni linguistici e conoscenza dei metodi più adeguati per l'acquisizione dei dati e per la loro analisi, con metodi sia quantitativi (correlazionali) che qualitativi (interpretativi).
Capacità di valutare le ipotesi di correlazione di variabili linguistiche o di varietà di lingue i con fatti sociali, con attenzione anche ai mutamenti diacronici.
Metodologie per descrivere repertori linguistici, sia a scala di piccole comunità, sia a livello di stati. Conoscenze dei rapporti tra le varietà o le lingue di un repertorio. Dinamiche dei mutamenti del/nel repertorio.
Modalita' di esame: Normalmente l'esame è orale, ma può essere sostituito da una prova scritta qualora vi sia un numero alto di iscritti all'appello.
Criteri di valutazione: Sarà apprezzata la capacità di analizzare fatti, teorie e metodi con acume critico e con la padronanza di un adeguato linguaggio tecnico.
Contenuti: Sociolinguistica. Conoscenza delle principali tendenze nello studio della variazione linguistica e dei rapporti di tali proposte con le teorie esplicative e descrittive della linguistica generale. Dimensioni della variabilità di interesse sociolinguistico: demografiche (età, genere, classe socio-economica, ecc.), stilistiche (grado di formalità, di accuratezza, di velocità di enunciazione [tempo]), di mezzo (diamesia; continuum scritto/orale, anche tenendo conto dei nuovi media). Relativi metodi di analisi (regole variabili, reti di interazione, osservazione partecipante. ecc.). Rapporto di tali dimensioni con la variazione diacronica e diatopica.

Sociologia delle lingue. Metodi per descrivere le lingue nel quadro dei repertori linguistici che distinguono le varie comunità, anche in situazione di immigrazione (repertori linguistici di partenza e modificazioni successive). Classificazione delle lingue del repertorio secondo lo status (ufficiale, locale, di minoranza, varietà di koinè, ecc.), il tipo di comunità coinvolta (l. standard, l. comunitaria, esolingua, pidgin, creolo, l. etnica di immigrati, ecc.) e i ruoli sociali ricoperti, (culturale, classico, religioso, commerciale). Condizionamenti sociali nella formazione e nell'uso di repertori complessi. Problemi di diglossia/dilalia e bilinguismo, anche in rapporto con le situazioni migratorie. Motivazioni dell'alternanza tra le varietà nell'uso concreto (code switching, code shifting). Aspetti sociolinguistici dell'apprendimento scolastico delle lingue (educazione linguistica).

Problemi della pianificazione linguistica, con particolare attenzione per le lingue di nuova codificazione: scelte di grammatica, di lessico e di grafia; iniziative che modificano lo status delle lingue e politiche linguistiche nell'educazione.
Aspetti sociolinguistici dell'era della globalizzazione (grandi e piccole lingue; l. nazionali e l. internazionali, lingue con/senza supporto dell’Internet, ecc.) e problematiche della difesa delle lingue minoritarie e della possibile morte delle lingue (‘ecologia linguistica’).

Cambio linguistico. Ipotesi di spiegazioni interne ed esterne del mutamento linguistico. Condizionamenti sociali nei fenomeni di cambiamento linguistico o di cambio di lingua.

Per ciascun settore sarà sviluppata la riflessione sulla situazione italiana (es. rapporto tra italiano standard, italiano popolare e dialetti), sia a livello nazionale che a livello locale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Spiegazioni del docente e discussione sul testo adottato. Dialogo con/tra gli studenti su esperienze personali in termini di scelte linguistiche, in Italia e all'estero. Discussioni sui problemi pratici nell'esecuzione di inchieste sociolinguistiche.
Presentazione di esperienze di lavoro sul campo.
Si prevede la possibilità di ricerche personali degli allievi del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali, integrativi o sostitutivi del testo di riferimento, saranno distribuiti durante il corso e saranno disponibili anche in versione pdf.
Testi di riferimento:
  • Gaetano Berruto, Fondamenti di sociolinguistica.. Roma - Bari: Laterza, 2003. (È ammessa anche l'edizione del 1995.). Cerca nel catalogo