Insegnamento
STORIA DELL'UNIVERSITA'
LE03119588, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2011)
LE0607, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
1090235
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese HISTORY OF UNIVERSITY
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE02119588 STORIA DELL'UNIVERSITA' DONATO GALLO LE0611
LE03119588 STORIA DELL'UNIVERSITA' DONATO GALLO LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio

Orario non definito


Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per il suo carattere di approfondimento specialistico, il corso dà per presupposta una conoscenza generale della storia medioevale, che corrisponde all'esame della Laurea triennale; tuttavia, l'esame corrispondente a 6 CFU (42 ore-ridotto nella parte finale rispetto al corso base) potrà essere sostenuto da chi non abbia una pregressa conoscenza generale medievistica, attraverso alcune specifiche letture propedeutiche integrative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza aggiornata, storiograficamente e problematicamente, del processo di nascita e sviluppo delle università nell’Europa del medioevo e della prima età moderna (sec. XII-XVI), tra universalità dei 'saperi alti' e avvio di esperienze di trasmissione istituzionalizzata, in contesti assai differenziati
Modalita' di esame: Esame orale. Eventuale produzione di un paper personale su tema concordato (in caso di impossibilità alla regolare frequenza).
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere, si attuerà una prima valutazione, preliminare al colloquio finale, dalla frequenza alle lezioni e dalla partecipazione con domande o interventi. La pertinenza, la completezza, il livello di approfondimento, la capacità personale di rielaborazione e di collegamento degli argomenti trattati con altri aspetti storici e culturali fungerà da griglia di valutazione ascendente.
Contenuti: 1. Intellettuali o uomini ci cultura? 2. Semantica storica del termine "studium e di universitas". 3. Dalla crisi della scuola antica alle scuole nell'alto medioevo. 4. Ristrutturazione dei saperi, nuove gerarchie e proposte tra XI e XII secolo. 5. Scuole preuniversitarie e maestri: "clerici vagantes"?. 6. Le scuole francesi e l'emergere di Parigi; le scuole in are inglese. 7. La rinascita giuridica e la scuola di Bologna. 8. Federico Barbarossa e la autentica "Habita". 9. 1200-1230: tre decenni cruciali nella storia degli Studia in Europa. 10. Esperienze universitarie in ambito italiano nel XIII al XV secolo: la diffusione delle "universitates" studentesche. 11. Diffusione degli Studi nell'Europa del Tardo medioevo. 12. Sapere, prestigio, potere: dottori e ceti tra medioevo e prima età moderna. 13 Prospettive di storia sociale delle popolazioni studentesche. 14. Linee di storia dello Studio di Padova dalle origini al Cinquecento. 15. Fonti storiche ‘universitarie’: esempi dei secoli XII-XV in Italia e in Europa
(NB. il punto 15 è previsto come parte finale del corso, per completare i 9 CFU).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Approfondimenti con lettura e discussione di fonti (in originale e in traduzione italiana) e di saggi specifici. La struttura seminariale sarà adottata in particolare per lo svolgimento della parte finale (solo per chi frequenta il corso da 9 CFU).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà resa disponibile la silloge di documenti letti e commentati a lezione assieme ad altri articoli e saggi, oltre ad un elenco dettagliato di indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma dettagliato con il docente (eventualmente via mail).
Testi di riferimento:
  • LE GOFF Jacques, Gli intellettuali del medioevo. MIlano: Mondadori, 2008. (lettura obbligatoria per chi non avesse sostenuto un esame di storia medioevale) Cerca nel catalogo
  • PELLEGRINI Luigi, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti, 2 ed.,. Napoli: Liguori, 2005. (capitoli 1. Napoli: Liguori, 2005. (capitoli 1-2-3, 5; esclusi capitoli 4 e 6) Cerca nel catalogo
  • BRIZZI Gian Piero, DEL NEGRO Piero, ROMANO Andrea (eds.), Storia delle università in Italia.. Messina: Sicania, 2007. vol. I, pp. 65-115, il saggio di BORTOLAMI Sante, Gli studenti delle università italiane Cerca nel catalogo
  • PINI Anton Ivan, Studio, università e città nel medioevo bolognese. Bologna: CLUEB, 2005. (su scelta concordata con il docente: 6 saggi per il corso da 9 CFU; 3 saggi a scelta per il corso da 6 CFU; da concordare con il docente) Cerca nel catalogo
  • DEL NEGRO Piero (ed.),, L’Università di Padova. Otto secoli di storia. Padova: Signum editrice, 2002. pp. 15-33, 35-71 (i due saggi di GALLO Donato e DEL NEGRO Piero per il corso da 9CFU; solo il saggio GALLO per il corso da 6CFU) Cerca nel catalogo
  • GRECI Roberto (ed.), Il pragmatismo degli intellettuali. Origini e primi sviluppi dell’istituzione universitaria,. Torino: Scriptorium-Paravia, 1996. (i saggi indicati a lezione. Il volume, fuori commercio, è reperibile e legalmente scaricabile on-line dal sito web di "Reti medievali") Cerca nel catalogo