Insegnamento
STORIA DELL'UNIVERSITA'
LE02119588, A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
1090061
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese HISTORY OF UNIVERSITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE03119588 STORIA DELL'UNIVERSITA' DONATO GALLO LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche M-STO/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio

Orario non definito


Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per il suo carattere di approfondimento specialistico, il corso dà per presupposta una conoscenza generale della storia medioevale, che corrisponde all'esame della Laurea triennale; tuttavia, l'esame corrispondente a 6 CFU (42 ore-ridotto nella parte finale rispetto al corso base) potrà essere sostenuto da chi non abbia una pregressa conoscenza generale medievistica, attraverso alcune specifiche letture propedeutiche integrative.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza aggiornata, storiograficamente e problematicamente, del processo di nascita e sviluppo delle università nell’Europa del medioevo e della prima età moderna (sec. XII-XVI), tra universalità dei 'saperi alti' e avvio di esperienze di trasmissione istituzionalizzata, in contesti assai differenziati
Modalita' di esame: Esame orale. Eventuale produzione di un paper personale su tema concordato (in caso di impossibilità alla regolare frequenza).
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere, si attuerà una prima valutazione, preliminare al colloquio finale, dalla frequenza alle lezioni e dalla partecipazione con domande o interventi. La pertinenza, la completezza, il livello di approfondimento, la capacità personale di rielaborazione e di collegamento degli argomenti trattati con altri aspetti storici e culturali fungerà da griglia di valutazione ascendente.
Contenuti: 1. Intellettuali o uomini ci cultura? 2. Semantica storica del termine "studium e di universitas". 3. Dalla crisi della scuola antica alle scuole nell'alto medioevo. 4. Ristrutturazione dei saperi, nuove gerarchie e proposte tra XI e XII secolo. 5. Scuole preuniversitarie e maestri: "clerici vagantes"?. 6. Le scuole francesi e l'emergere di Parigi; le scuole in are inglese. 7. La rinascita giuridica e la scuola di Bologna. 8. Federico Barbarossa e la autentica "Habita". 9. 1200-1230: tre decenni cruciali nella storia degli Studia in Europa. 10. Esperienze universitarie in ambito italiano nel XIII al XV secolo: la diffusione delle "universitates" studentesche. 11. Diffusione degli Studi nell'Europa del Tardo medioevo. 12. Sapere, prestigio, potere: dottori e ceti tra medioevo e prima età moderna. 13 Prospettive di storia sociale delle popolazioni studentesche. 14. Linee di storia dello Studio di Padova dalle origini al Cinquecento. 15. Fonti storiche ‘universitarie’: esempi dei secoli XII-XV in Italia e in Europa
(NB. il punto 15 è previsto come parte finale del corso, per completare i 9 CFU).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Approfondimenti con lettura e discussione di fonti (in originale e in traduzione italiana) e di saggi specifici. La struttura seminariale sarà adottata in particolare per lo svolgimento della parte finale (solo per chi frequenta il corso da 9 CFU).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà resa disponibile la silloge di documenti letti e commentati a lezione assieme ad altri articoli e saggi, oltre ad un elenco dettagliato di indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma dettagliato con il docente (eventualmente via mail).
Testi di riferimento:
  • LE GOFF Jacques, Gli intellettuali del medioevo. MIlano: Mondadori, 2008. (lettura obbligatoria per chi non avesse sostenuto un esame di storia medioevale) Cerca nel catalogo
  • PELLEGRINI Luigi, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti, 2 ed.,. Napoli: Liguori, 2005. (capitoli 1. Napoli: Liguori, 2005. (capitoli 1-2-3, 5; esclusi capitoli 4 e 6) Cerca nel catalogo
  • BRIZZI Gian Piero, DEL NEGRO Piero, ROMANO Andrea (eds.), Storia delle università in Italia.. Messina: Sicania, 2007. vol. I, pp. 65-115, il saggio di BORTOLAMI Sante, Gli studenti delle università italiane Cerca nel catalogo
  • PINI Anton Ivan, Studio, università e città nel medioevo bolognese. Bologna: CLUEB, 2005. (su scelta concordata con il docente: 6 saggi per il corso da 9 CFU; 3 saggi a scelta per il corso da 6 CFU; da concordare con il docente) Cerca nel catalogo
  • DEL NEGRO Piero (ed.),, L’Università di Padova. Otto secoli di storia. Padova: Signum editrice, 2002. pp. 15-33, 35-71 (i due saggi di GALLO Donato e DEL NEGRO Piero per il corso da 9CFU; solo il saggio GALLO per il corso da 6CFU) Cerca nel catalogo
  • GRECI Roberto (ed.), Il pragmatismo degli intellettuali. Origini e primi sviluppi dell’istituzione universitaria,. Torino: Scriptorium-Paravia, 1996. (i saggi indicati a lezione. Il volume, fuori commercio, è reperibile e legalmente scaricabile on-line dal sito web di "Reti medievali") Cerca nel catalogo