Insegnamento
LINGUA INGLESE
PSN1031236, A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
1108537
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera -- 5.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 5.0 35 90.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 16.30-17.15, 17.30-18.15 EF4, EF8 EX FIAT
  06/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
06/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
13/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
13/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
20/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
20/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
27/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
27/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
03/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
03/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
10/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
10/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
17/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
17/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
24/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
24/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
01/12/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
01/12/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
15/12/2014 16.30-17.15 EF8 EX FIAT
15/12/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
12/01/2015 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
12/01/2015 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
Orari_chiudi Martedi' 16.30-17.15, 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
  07/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
07/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
14/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
14/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
21/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
21/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
28/10/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
28/10/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
04/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
04/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
11/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
11/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
18/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
18/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
25/11/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
25/11/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
02/12/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
02/12/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
09/12/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
09/12/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
16/12/2014 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
16/12/2014 17.30-18.15 EF4 EX FIAT
13/01/2015 16.30-17.15 EF4 EX FIAT
13/01/2015 17.30-18.15 EF4 EX FIAT

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016 01/10/2016 30/09/2017 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
EDWARD LENA MAGDALEN (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2015 30/09/2016 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
FALINSKA BRONISLAWA JADWIGA (Membro Effettivo)
MC GRATH JUDITH (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)
1 2014 01/10/2014 30/09/2015 PAVAN ELISABETTA (Presidente)
CREEK HILARY ANNE (Membro Effettivo)
DOERR ROXANNE BARBARA (Membro Effettivo)
FALINSKA BRONISLAWA JADWIGA (Membro Effettivo)
MC GRATH JUDITH (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua inglese. Livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d'Europa.
- possiede le strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento scientifico relativamente alla psicologia.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding):
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali ed informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfosintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi in campi di studio specifici, come la psicologia;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi su aspetti disciplinari legati all’ambito della psicologia.
Abilità comunicative (communication skills):
- è in grado di comunicare in modo compiuto, efficace e corretto, in lingua inglese, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter :
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta sugli aspetti linguistici e di lingua della disciplina trattati in classe.
Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, cloze, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà volta a testare le abilità dello studente tramite lo sviluppo di strategie di ascolto, lettura, scrittura ed interazione orale.
Tale valutazione comprenderà:
- la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe.
- lo svolgimento puntuale delle attività assegnate dalla docente
- la verifica orale su argomenti trattati in aula.
- la correttezza grammaticale nell’uso della lingua.
- la conoscenza degli argomenti trattati.
- la capacità di comprensione e traduzione di un testo disciplinare scritto.
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze:
- linguistiche (studio di strutture morfosintattiche complesse e approfondimento del lessico)
- specifiche della microlingua scientifico-professionale della psicologia.
Si forniscono agli studenti di psicologia le competenze linguistiche specifiche necessarie per la comprensione e produzione – sia orale che scritta – di testi di carattere disciplinare. A tale scopo si darà particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e retorico-pragmatica dell’inglese settoriale e della scrittura accademica in generale.
È auspicabile una discreta conoscenza preliminare della lingua (B1).
Il corso è incentrato sia sulla lingua della comunicazione con spiegazione di termini e strutture grammaticali tipiche del linguaggio quotidiano che accademico, oltre alla lettura e analisi di testi settoriali in lingua inglese, accompagnati da esercitazioni pratiche per il consolidamento dell’uso del linguaggio specifico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese. Eventuali spiegazioni avverranno in lingua italiana.
Il corso prevede lezioni frontali in aula.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni di lingua (lettorato) e a prendere visione dell’offerta formativa del Centro Linguistico di Ateneo e di usufruire del self-access per svolgere attività in autoapprendimento.
Sara' attivato uno spazio di apprendimento Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.
Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 8th Edition
Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore.
Materiali forniti a lezione.
Testi di riferimento:
  • Short, Jane, ENGLISH FOR PSYCHOLOGY. Reading: Garnet Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Coe, Norman, Oxford Living Grammar Intermediate. Oxford: Oxford University Press, 2009.