Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DEI TEST DI PERSONALITA'
PSP3050748, A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS1083, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
1108566
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUES OF PERSONALITY TESTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile SILVIA SALCUNI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 05/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 14.30-15.15, 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
  07/10/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
07/10/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
14/10/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
14/10/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
21/10/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
21/10/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
28/10/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
28/10/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
04/11/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
04/11/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
11/11/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
11/11/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
18/11/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
18/11/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
25/11/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
25/11/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
02/12/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
02/12/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
09/12/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
09/12/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
16/12/2014 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
16/12/2014 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
13/01/2015 14.30-15.15 EF3 EX FIAT
13/01/2015 15.30-16.15 EF3 EX FIAT
Orari_chiudi Giovedi' 8.30- 9.15, 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
  09/10/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
09/10/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
16/10/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
16/10/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
23/10/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
23/10/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
30/10/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
30/10/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
06/11/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
06/11/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
13/11/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
13/11/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
20/11/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
20/11/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
27/11/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
27/11/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
04/12/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
04/12/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
11/12/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
11/12/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
18/12/2014 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
18/12/2014 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
08/01/2015 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
08/01/2015 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
15/01/2015 8.30- 9.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2
15/01/2015 9.30-10.15 3I, 3L PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017 01/10/2017 30/09/2018 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2016 30/09/2017 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
LIS ADRIANA (Membro Effettivo)
OLIVA MARTA (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2015 30/09/2016 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
CHESSA DAPHNE (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
2 2014 01/10/2014 30/09/2015 SALCUNI SILVIA (Presidente)
ANTONELLI ELENA (Membro Effettivo)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della psicometria e dei metodi di ricerca classici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di affrontare lo studio della psicodiagnosi, attraverso le principali teorie e metodi di misura psicologica. L'obiettivo è condurre lo studente ad acquisire una conoscenza critica per un corretto e scientifico uso degli strumenti test, attraverso la conoscenza dei criteri di validazione e di standardizzazione degli strumenti per la valutazione della personalità.
Modalita' di esame: L’esame è scritto e consta in 31 domande a risposta multipla, di cui una e una sola su quattro alternative è sia corretta sia completa.
Il compito si può rifare ogni volta che si vuole, ad ogni appello. Verrà registrato l’ultimo voto ottenuto (es.: se uno studente fa il compito tre volte e prende, rispettivamente, 25, 27 e 24, potrà registrare solo il 24, in quanto i voti precedenti vengono annullati).
Ogni studente può scegliere di chiedere l’integrazione orale. L’orale riguarda tutto il programma e può essere richiesto anche dalla Docente. Il voto dell'orale sostituisce l'ultimo voto dello scritto (quindi se si prende 24 allo scritto, si chiede l'orale e si prende 22, non si può più registrare il 24, ma solo il 22).

Gli studenti stranieri che abbiano difficoltà nella lettura e/o nella comprensione delle domande a crocette, sono pregati di farmelo sapere prima dell’appello d’esame, in modo da poter concordare di fare l’esame in modalità orale (anche in inglese) anziché scritta.
Criteri di valutazione: L’esame consta in 31 domande scritte a risposta multipla, di cui una e una sola su quattro alternative è sia corretta sia completa. La correzione procede a partire da una votazione di “30 e lode” (31 risposte corrette) e cala di un punto per ogni risposta sbagliata od omessa (es.: se su 31 domande, lo studente ne omette 5 e ne sbaglia 3, prenderà 23).
Per l'orale, sia se richiesto dallo studente sia dalla docente, il voto partendo da quello dello scritto può aumentare ovvero calare di massimo 2 punti, così pure come potrebbe restare identico (es. se uno studente prende 24 e fa l'orale, su proria richiesta oppure su richiesta della docente, potrebbe prendere, in base alla sua prestazione: 22, o 23, o 24, o 25 o 26). Il voto dell'orale, come già detto, sostituisce quello dell'ultimo scritto.
Contenuti: Dopo una breve introduzione al contesto della psicodiagnosi, saranno presentate le caratteristiche che definiscono il testing psicologico rispetto alla conoscenza comune, relativamente alla standardizzazione e alle caratteristiche metriche dello strumento. In particolare, verrà trattati argomenti quali la validità e la fedeltà in funzione delle norme e di altri criteri e le caratteristiche del punteggio in base al tipo di strumento. Verranno presentati i principali test, a somministrazione individuale e/o collettiva, relativi ad abilità generali, sintomi, caratteristiche diagnostiche e di personalità. Gli studenti potranno attuare codifiche ed interpretazioni di test alla luce delle norme riportate nei manuali di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno prevelentemente frontali, ma verso la fine del corso ci saranno esercitazioni e self-administration da parte degli studenti, di alcuni dei più comuni questionari per la psicodiagnosi della personalità (sintomatologia psichiatrica, coping, profili diagnostici per l'attaccamento, per l'alessitimia, per la struttura di personalità...). Gli studenti verranno poi messi nella condizione di siglare ed interpretare tali test.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale per l'esame è lo stesso in qualità e quantità per frequentanti e per non frequentanti.
Si consiglia vivemente di studiare anche le Slide del corso e altro materiale che viene messo a disposizione.
Testi di riferimento:
  • Lis A., Mazzeschi C., Calvo V., Salcuni S., & Parolin, L., La psicodiagnosi. Percorsi teorici e strumenti di valutazione.. Padova: Unipress, 2003. Capitoli 1,2, 3, 5, 6
  • Antonelli E., & Rubini V., Teoria e tecniche dei test di personalità. Dispensa. Padova: Domeneghini, 2010. Pagine 1-62