Insegnamento
DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
PSO2044172, A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2014)
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2014/15
1108587
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CLARA CASCO M-PSI/01
Altri docenti GRAZIELLA ORRU'

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 12/10/2014
Fine attività didattiche 15/01/2015
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 9.30-10.15, 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
  15/10/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
15/10/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
29/10/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
29/10/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
05/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
05/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
12/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
12/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
19/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
19/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
03/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
03/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
10/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
10/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
17/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
17/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
07/01/2015 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
07/01/2015 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
14/01/2015 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
14/01/2015 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Giovedi' 9.30-10.15, 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
  16/10/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
16/10/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
30/10/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
30/10/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
06/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
06/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
13/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
13/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
20/11/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
20/11/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
04/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
04/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
11/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
11/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
18/12/2014 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
18/12/2014 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
08/01/2015 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
08/01/2015 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
15/01/2015 9.30-10.15 4S PSICOLOGIA 2
15/01/2015 10.30-11.15 4S PSICOLOGIA 2
Note Il corso è tenuto dalla Prof. Casco e dalla Dott.ssa Orrù. Le lezioni in aula inizieranno con la Prof. Casco e proseguiranno in sequenza con la Dott. Orrù.

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/09/2016 ORRU' GRAZIELLA (Presidente)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
ORRU' GRAZIELLA (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuna in particolare
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Apprendere le conseguenze funzionali della patologia del sistema sensoriale centrale
2. Utilizzare i principi dell'apprendimento percettivo e della plasticità neuronale nel loro approccio al trattamento del disturbo sensoriale
3. apprendere la relazione tra valutazione e trattamento in clinica
4. apprendere ad apprezzare l'importanza di appropriate valutazione dei risultati a sostegno della pratica clinica
Modalita' di esame: scritto
Criteri di valutazione: la valutazione ha lo scopo di verificare in modo comparativo se lo studente ha acquisito la teoria e i metodi
Contenuti: Il corso consiste in una parte introduttiva nella quale saranno illustrati i concetti di base della plasticità cerebrale durante lo sviluppo. In particolare, ci si focalizzerà sulla neurogenesi e sulla migrazione neuronale durante lo sviluppo prenatale, sul fenomento del “rise and fall” dello sviluppo cerebrale postnatale (arborizzazione dendritica, crescita assonale, crescita sinaptica) e sui basilari aspetti della plasticità nel cervello adolescente ed adulto.
Nella seconda parte del corso verranno ulteriormente sviluppati alcuni concetti relativi alla plasticità neuronale, in particolare, i meccanismi di plasticità neuronale e di riorganizzazione corticale, la plasticità attività dipendente, “experience expectant” ed esperienza-dipendente.
La terza parte del corso si focalizzerà sui metodi per indurre plasticità neuronale nel cervello umano: l’apprendimento percettivo e la stimolazione elettrica transcranica.
La quarta parte del corso verterà sulle basi anatomiche e neurofisiologiche della plasticità nella via ventrale e dorsale del sistema visivo e uditivo e sulla modulazione delle funzioni magno e parvocellulare durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, verranno descrittii fenomeni di plasticità nei sistemi sensoriali durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, per il sistema in fase di sviluppo, verranno discussi gli effetti della esperienza visiva mancante sullo sviluppo corticale e gli effetti a lungo termine della perdita dell’udito durante l’infanzia. Per il sistema nella fase di invecchiamento verranno discussi i temi della neuropatologia e del declino sensoriale, i meccanismi per compensare il declino sensoriale e i metodo per rovesciare il declino sensoriale inducendo plasticità positiva nei sistemi sensoriali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste di lezioni frontali per il 70% e di attività di laboratorio per il 30%
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: le slides del corso saranno disponibili a fine corso
Testi di riferimento:
  • Huttenlocher P.R., Neural Plasticity. The Effects of Environment on the Development of the Cerebral Cortex.. Harward: Harward University Press, 2009. Cerca nel catalogo