Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
SFO2042688, A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
1094751
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
BOTTARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
FONTANA EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici sul piano disciplinare; tuttavia, trattandosi di insegnamento del secondo anno di corso, ono richiesti l'orientamento al curricolo e abilità di studio, acquisiti nel primo anno e documentabili; è inoltre vivamente consigliato aver già sostenuto l'esame di storia moderna del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle linee essenziali della storia medievale (secoli 5.-15) e di una tematica di rilievo, secondo una prospettiva di raccordo tra approcci diversi (storia delle istituzioni, della cultura e della società).
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere per tutti, la valutazione finale si baserà su tre livelli osservativi ascendenti, sollecitati dalle domande nel colloquio orale: 1) capacità di collocare nel tempo e nello spazio alcuni fenomeni storici relativi al millennio medievale, rilevanti sul piano generale; 2) capacità di raccordare i diversi sviluppi e le trasformazioni delle strutture sociali, economiche, politiche in età medievale; 3) pertinenza e completezza delle spiegazioni relative agli stessi fenomeni.
Contenuti: Introduzione alla storia medievale: definizioni, periodizzazione, problemi generali dell’età medievale. Profilo storico del millennio medievale (secoli 5.-15). Europa, Italia, Mediterraneo dal 1190 al 1250: storia e mito attorno a Federico II di Svevia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Presentazione degli argomenti, con proiezioni (ppt e carte storiche); lettura e commento di fonti storiche scritte (in traduzione) ed iconografiche; discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La parte generale fa riferimento a uno dei due manuali indicati al n. 1 e 2, a scelta; il n. 3 di taglio storiografico è compreso nella parte istituzionale; il n. 4 corrisponde al programma di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Comba Rinaldo, Storia medievale. Milano: Raffaello Cortina editore, 2012. (a scelta in alternativa al seguente) Cerca nel catalogo
  • Cortonesi Alfio, Il medioevo, Profilo di un millennio. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
  • Sergi Giuseppe, L'idea di medioevo.. Fra storia e senso comune. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo
  • Houben Hubert, Federico II, Imperatore, uomo, mito. Bologna: Il Mulino, 2009. Cerca nel catalogo