Insegnamento
STORIA DELL'UNIVERSITA'
LE03119588, A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2015/16
1129401
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese HISTORY OF UNIVERSITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
  05/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
12/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
19/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
26/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
02/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
09/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
16/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
23/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
30/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
14/12/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
11/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
18/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
25/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
Orari_chiudi Martedi' 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
  06/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
13/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
20/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
27/10/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
03/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
10/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
17/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
24/11/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
01/12/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
15/12/2015 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
12/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
19/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
26/01/2016 16.30-18.30 AULA P (IDRA) VIA PATRIARCATO
Orari_chiudi Mercoledi' 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
  07/10/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
14/10/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
21/10/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
28/10/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
04/11/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
11/11/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
18/11/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
25/11/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
02/12/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
09/12/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
16/12/2015 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
13/01/2016 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
20/01/2016 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO
27/01/2016 16.30-17.30 LAIF 2 CAPITANIO

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici sul piano disciplinare; dato il suo carattere di approfondimento specialistico, il corso dà per presupposta una conoscenza generale della storia medioevale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza aggiornata, storiograficamente e problematicamente, del processo di nascita e sviluppo delle università nell’Europa del medioevo e della prima età moderna (sec. XII-XVI), tra universalità dei 'saperi alti' e avvio di esperienze di trasmissione istituzionalizzata in contesti politici e istituzionali assai differenti.
Modalita' di esame: Esame orale. Sarà valutato l'impegno negli approfondimenti seminariali. Eventuale produzione di un paper personale su tema concordato (in caso di impossibilità alla regolare frequenza).
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere, si attuerà una prima valutazione, preliminare al colloquio finale, dalla frequenza alle lezioni e dalla partecipazione con domande o interventi. La pertinenza, la completezza, il livello di approfondimento, la capacità personale di rielaborazione e di collegamento degli argomenti trattati con altri aspetti storici e culturali fungerà da griglia di valutazione ascendente
Contenuti: 1) Storia della università o storia delle università? Intellettuali o uomini di cultura? "Studium” e "universitas": per una semantica storica dei termini.
2) Dalla crisi della scuola antica alle scuole nell'alto medioevo. Scuole del mondo bizantino. Scuole del mondo islamico. La disponibilità di nuovi testi e le traduzioni.
3) Ristrutturazione dei saperi tra XI e XII secolo. Nuove scuole, nuovi maestri maestri; i "clerici vagantes".
4) Le scuole francesi e l'emergere di Parigi; le vicende iniziali della 'licentia docendi'. Il "modello parigino".
5) Bologna, la rinascita giuridica e la scuola dei glossatori. Federico Barbarossa e la legge (Autentica) "Habita". Il "modello bolognese".
6) 1190-1231: quattro decenni cruciali nella storia degli Studia in Europa.
7) Esperienze universitarie in ambito italiano dal XIII al XV secolo: la diffusione delle "universitates" studentesche e le iniziative dei poteri pubblici.
8) Linee di storia dello Studio di Padova dalle origini al Cinquecento.
9) La "geografia universitaria" dell’Europa del tardo medioevo.
10) Materie e curricula formativi; “atti scolastici” e metodi didattici; generi letterari. Il “bisogno del libro” nell'università medievale.
11) Prospettive di storia sociale degli Studia: fonti per la conoscenza di studenti e dottori.
12) L'università medievale all’apogeo e i suoi contestatori: le critiche alle "strutture", alle discipline ed al "sistema dei saperi" (secoli XIII-XVI).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale alternata ad attività seminariale. Approfondimenti con lettura e discussione di fonti (in originale e in traduzione italiana) e di saggi specifici. La struttura seminariale sarà adottata soprattutto nello svolgimento della seconda parte del corso (punti 8-12 dei contenuti).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno messi a disposizione anticipata in moodle testi e documenti letti e commentati a lezione. Altri articoli e saggi saranno indicati per le attività di taglio seminariale.
Indicazioni specifiche su alcuni titoli in bibliografia.
Per il titolo 2 dei Testi di riferimento (Le Goff) la lettura è consigliata a quanti non avessero sostenuto un esame di storia medievale nella Laurea triennale.
Le linee di storia sociale degli studia (n. 10 dei Contenuti) comprendono lo studio del saggio di Bortolami (vedi Testi di riferimento, n. 3) e di altri saggi nei volumi al n. 4 e al n. 5 (vedi Testi di riferimento). Il titolo n. 4 (Greci), il volume, fuori commercio, è reperibile e legalmente scaricabile nel sito di "Reti Medievali" (http://rm.univr.it/biblioteca/scaffale/volumi.htm#Roberto Greci).
Per il n. 12 dei Contenuti la lettura delle pp. indicate del n. 7 dei testi di riferimento va integrato con gli appunti dalle lezioni.
Eventuali studenti impossibilitati alla regolare frequenza SONO TENUTI a concordare un programma dettagliato con il docente (anche via mail).
Testi di riferimento:
  • PELLEGRINI Luigi, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti. Napoli: Liguori, 2005. Capitoli 1-2-3, 5. Cerca nel catalogo
  • LE GOFF Jacques, Gli intellettuali del medioevo. MIlano: Mondadori, 2008. Lettura consigliata. Cerca nel catalogo
  • BRIZZI Gian Piero, DEL NEGRO Piero, ROMANO Andrea (eds.), Storia delle università in Italia. Messina: Sicania, 2007. vol. I, pp. 65-115, BORTOLAMI Sante, Gli studenti delle università italiane. Cerca nel catalogo
  • GRECI Roberto (ed.),, Il pragmatismo degli intellettuali. Origini e primi sviluppi dell’istituzione universitaria. Torino: Scriptorium-Paravia, 1996. Saggi indicati a lezione o a scelta (totale 4) Cerca nel catalogo
  • PINI Anton Ivan, Studio, università e città nel medioevo bolognese. Bologna: CLUEB, 2005. Saggi indicati a lezione ed altri a scelta (totale 6)
  • DEL NEGRO Piero (ed.),,, L’Università di Padova. Otto secoli di storia. Padova: Signum editrice, 2002. Saggio pp. 15-33. GALLO D. (studio) ; pp. 35-71 saggio DEL NEGRO P. (lettura) Cerca nel catalogo
  • QUINTO Riccardo, Scholastica. Storia di un concetto. Padova: Il Poligrafo, 2001. pp. 99-166; 362-411. Cerca nel catalogo