Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
SFO2042688, A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
1112414
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2015
Fine attività didattiche 23/01/2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
BOTTARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
FONTANA EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici sul piano disciplinare; tuttavia, trattandosi di insegnamento del secondo anno di corso, si richiede di aver conseguito l'orientamento al curricolo e abilità di studio, acquisiti nel primo anno e documentabili; è inoltre vivamente consigliato aver già sostenuto l'esame di storia moderna del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle linee essenziali della storia medievale (secoli 5.-15) di una tematica di rilievo, secondo una prospettiva di raccordo tra approcci diversi (storia delle istituzioni, della cultura e della società).
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere per tutti, la valutazione finale si baserà su tre livelli osservativi ascendenti, sollecitati dalle domande nel colloquio orale: 1) capacità di collocare nel tempo e nello spazio alcuni fenomeni storici relativi al millennio medievale, rilevanti sul piano generale;
2) capacità di raccordare i diversi sviluppi e le trasformazioni delle strutture sociali, economiche, politiche in età medievale;
3) pertinenza e completezza delle spiegazioni relative agli stessi fenomeni.
Contenuti: Introduzione alla storia medievale: definizioni, periodizzazione, problemi generali dell’età. Il medioevo ci interpella ancora: tra luoghi comuni e "appropriazione identitaria". Scansione degli argomenti: invasioni barbariche e regni romano-barbarici. Teodorico e Ostrogoti in Italia. Giustiniano e l'Impero d'Oriente. Italia dei Longobardi. Regno franco merovingio e ascesa dei Pipinidi-Carolingi. Carlo Magno e organizzazione dell'impero. Ludovico il Pio e crisi impero carolingio. Vikinghi, Saraceni, Ungari. L'economia curtense e altri caratteri dell'economia altomedievale. La dinastia degli Ottoni. La riforma ecclesiastica del sec. XI e lotta per le investiture. La cosiddetta rinascita del sec. XI: aspetti agrari, commerciali, demografici. Nascita e sviluppo delle autonomia comunali in Europa e in Italia. Regno normanno nell'Italia meridionale. Federico I e la pace di Costanza. Caratteri del comune in Italia e sue trasformazioni o fasi. L'epoca di Innocenzo III e la religiosità nel Duecento (eterodossia, ordini mendicanti). Federico II. Le monarchie feudali europee (Normanni-Plantageneti in Inghilterra; Capetingi in Francia). LO sviluppo economico dei sec. XII-XIII. Crisi del Trecento. Il Papato Avignonese. Dalle signorie cittadine ai principati (stati regionali italiani nel sec. XV). la politica dell'equilibrio in Italia (pace di Lodi). L'Europa alla fine del medio evo.
Approfondimento tematico: Aspetti del rapporto tra società e "scuole" (come strutture di trasmissione dei saperi) nel medioevo occidentale (secoli 5-15).
Scansione: La fine della scuola antica in Occidente. Cenni alle scuole bizantine e islamiche. L'educazione 'barbarica'. Le scuole monastiche e le scuole episcopali. Significato e limiti della rinascenza carolingia e ottoniana. Sviluppo urbano e nuove esigenze social:, richiesta di alfabetizzazione e diffusione di nuovi saperi. Cenni sulla nascita e lo sviluppo delle Università. La scuola nelle città comunali italiane come servizio pubblico: scuole di base, scuole di abaco, scuole di grammatica. L'istruzione delle donne nel medioevo. Proposte pedagogiche dell'Umanesimo e realtà concreta delle scuole nel Quattrocento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Presentazione degli argomenti, con proiezioni (ppt e carte storiche); lettura e commento di fonti storiche scritte (in traduzione) ed iconografiche; feedback di discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La parte generale fa riferimento a uno dei due manuali indicati al n. 1 e 2, a scelta; il titolo n. 3, di taglio storiografico, è compreso nella parte istituzionale. Per i frequentanti gli appunti dalle lezioni e i materiali in moodle vanno studiati afendo riferimento ad uno dei manuali consigliati. L'approfondimento tematico (che sarà svolto nelle ultime settimane di lezione) prevede la conoscenza degli argomenti specificamente trattati a lezione e dei relativi materiali resi disponibili in moodle. .
I non frequentanti, oltre alla parte generale su uno dei manuali indicati e il volumetto al n. 3, dovranno studiare i titoli in bibliografia ai numeri 4-6:
nel n. 4: i saggi di G. Miccoli, I monaci; G. Cherubini, Il contadino e il lavoro dei campi; J. Rossiaud, Il cittadino; M. Brocchieri Fumagalli, L'intellettuale, C. Klapisch Zuber, La donna e la famiglia;
nel n. 5 i due saggi: A. I. Pini, Scuole e università, pp. 481-529; G. Barone, Oralità e scrittura, pp. 533-558);
nel n. 6: Introduzione e capitoli I e II.
Testi di riferimento:
  • Azzara Claudio, Le civiltà del medioevo. Bologna: Il Mulino, 2013. (a scelta in alternativa al seguente) Cerca nel catalogo
  • Cortonesi Alfio, Il medioevo. Profilo di un millennio. Roma: Carocci, 2014. (o ristampe) Cerca nel catalogo
  • Sergi Giuseppe, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune. Roma: Donzelli, 2008. (o ristampe) Cerca nel catalogo
  • Le Goff Jacques ( a cura di), L'uomo medievale. Roma-Bari: Laterza, 2014. (anche edizioni precedenti o versione digital, 2012) Cerca nel catalogo
  • Collodo S., Pinto G. (a cura di), La società medievale. Bologna: Monduzzi, 1999. (vedi indicazioni sui materiali di studio) Cerca nel catalogo
  • Cipolla C.M., Istruzione e sviluppo: il declino dell'analfabetismo nel mondo occidentale. Bologna: Il Mulino, 2012. (Introduzione, capitoli I e II) Cerca nel catalogo