Insegnamento
LINGUA INGLESE
AG17105165, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
AG0058, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1144766
Crediti formativi 4.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede CONEGLIANO (TV)

Docenti
Responsabile GIOVANNI MARIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
6 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Livello A2 (ref. Common European Framework of Reference for Languages) : Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Livello B1 (ref. Common European Framework of Reference for Languages) : Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Modalita' di esame: Test informatico denominato “test di abilità linguistica” di livello B1 consistente in due sezioni finalizzate alla valutazione di abilità di comprensione di testi scritti e orali presso l’Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo
Criteri di valutazione: La valutazione dell’abilità linguistica avviene secondo il metodo previsto dal Centro linguistico di Ateneo e consistente nell’ esecuzione di un test informatico denominato “test di abilità linguistica”, atto a verificare le capacità di comprensione e di produzione scritta della lingua inglese a livello B1 in relazione ai livelli definiti dal Consiglio d’Europa.
Contenuti: 1° credito: Revisione delle principale strutture morfosintattiche : tempi presenti, futuri e passati; verbi modali; articoli; quantificatori; frasi relative; sostantivi e pronomi; ordine delle parole nella frase; aggettivi e avverbi; preposizioni; discorso indiretto; forma passiva; periodo ipotetico.
2° credito : Sviluppo delle abilità di comprensione di testi scritti e orali.
3° credito :Ampliamento del lessico attraverso l’impiego di suffissi e prefissi, sinonimi e contrari.
4° credito : Ascolto di brani da CD audio allegati a libri di testo di livello da A2 a B1.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, uso di materiale audio (CD). Esercizi scritti e orali sulle varie strutture morfosintattiche. Esercizi di reading/comprehension e listening/comprehension (multiple choice; true/false; cloze test; matching …). Esercizi di ampliamento del lessico (sinonimi e contrari, costruzione di parole). Tali attività formative permetteranno di sviluppare la competenza linguistica degli studenti aumentando le loro capacità di comprensione dei testi scritti e orali e di espressione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: -Testi per attività di sviluppo : Language learning activities, such as multiple-choice reading comprehensions by Sara Pearcey : http://claweb.cla.unipd.it/home/agripolis/activities.html

-Activities by Katherine Ackerley : http://claweb.cla.unipd.it/home/agripolis/katherine/exercisesindex.htm

-Activities from ENGLISH FOR SCIENCE by Marina Canapero from http://claweb.cla.unipd.it/english/ (Centro Linguistico d’Ateneo dell’ Università di Padova)
Testi di riferimento:
  • Derek Sellen, New Total Grammar. --: Black CatPublishing, 2008.
  • Raymond Murphy, English Grammar in Use with Answers fourth edition. --: Cambridge University Press, 2012.
  • John and Liz Soars, Headway Pre Intermediate Fourth Edition. --: Oxford University Press, 2012.
  • J. Newbrook and J. Wilson, Pet Gold exam maximizer self study edition. --: Pearson Longman, 2002.