Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
IF0365, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1115142
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese MARKETING
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-agraria/scienze-e-cultura-della-gastronomia-e-
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2016-IF0365-000ZZ-2014-LE05105549-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)

Docenti
Responsabile ANTONIO VIANELLO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0 Nessun turno
LEZIONE 4.0 32 68.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 VIANELLO ANTONIO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
FAVOTTO FRANCESCO (Supplente)
5 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 VIANELLO ANTONIO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
FAVOTTO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 VIANELLO ANTONIO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
FAVOTTO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Concetti e strumenti di base di marketing. Utilizzo delle tecniche elementari di analisi e di pianificazione strategica di marketing.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti esercitazione a gruppi di massimo 3 studenti ciascuno sulla realizzazione di un piano di marketing su un caso di studio concordato col docente.
Per gli studenti non frequentanti prova scritta con domande chiuse e domande aperte.
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti che presentano l'esercitazione, valutazione della qualità e dell'approfondimento del piano di marketing sul caso di studio concordato.
Per gli altri, valutazione della correttezza e dell'approfondimento delle risposte alle domande d’esame.
Contenuti: La funzione marketing in azienda
La struttura generale del piano di marketing
L'analisi del mercato e dei competitor
Le ricerche di mercato
L'analisi dei dati interni e il report di marketing
Il CRM
L'analisi SWOT
Obiettivi di marketing
Strategie di marketing
- Prodotto
- Prezzo
- Distribuzione
- Promozione
- Pubblicità
Il web marketing e le strategie web e social
Il controllo dei risultati in chiave di marketing
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) Lezioni frontali
2) Esercitazioni su casi di studio aziendali, in particolare sul piano di marketing
3) Conferenze didattiche di testimonial aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico inserito dal docente nel sito
Testi di riferimento:
  • J. P. Peter, J.H. Donnelly, altri, Marketing. --: McGraw-Hill, 2013.
  • P. Kotler e G. Armstrong, Principles of Marketing. --: Pearson, 2013. Cerca nel catalogo
  • J. Lambin, Market-Driven Managenent. --: McGraw-Hill, 2016.