Insegnamento
ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
EPP3050097, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1137518
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile THOMAS BASSETTI SECS-P/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-P/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 21/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 14.30-16.30 B2 CA BORIN
  04/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
11/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
18/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
25/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
08/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
Orari_chiudi Mercoledi' 14.30-16.30 B2 CA BORIN
  05/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
12/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
19/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
26/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
02/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
09/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
Orari_chiudi Giovedi' 14.30-16.30 B2 CA BORIN
  06/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
13/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
20/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
27/10/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
03/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
10/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
17/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
24/11/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
01/12/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN
15/12/2016 14.30-16.30 B2 CA BORIN

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le uniche nozioni richieste sono quelle relative a un corso introduttivo di economia politica: la domanda e l’offerta di mercato, la funzione di produzione, prodotto medio e marginale, la massimizzazione del profitto e le forme di mercato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso vuole fornire strumenti sia teorici che empirici utili ad analizzare le principali caratteristiche dell’accumulazione del capitale umano. Dopo aver discusso le componenti più importanti del capitale umano, il corso si concentrerà in special modo sull’economia dell’istruzione. In particolare, gli studenti avranno l’opportunità di studiare argomenti importanti quali le scelte di istruzione, il mercato del lavoro per i lavoratori qualificati, le politiche dell’istruzione, l’impatto dell’accumulazione di capitale umano sullo sviluppo e la crescita economica, specialmente con riferimento ai paesi in via di sviluppo.
Modalita' di esame: L’esame sarà in forma scritta e riguarderà gli argomenti trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: L'esame si comporrà di 5 domande teoriche e/o empiriche.
La frequenza a tutte le lezioni è fortemente raccomandata, così come la partecipazione attiva alle stesse. Gli studenti dovrebbero prepararsi alle lezioni leggendo il materiale assegnato a lezione.
Contenuti: 1. Definizioni e nozioni preliminari
2. Il capitale umano e i tassi di rendimento
3. Segnalazione e selezione
4. La valutazione economica degli schemi di apprendimento
5. Istruzione e crescita economica
6. Cambiamento tecnologico distorto dal lato degli skills e risultati dell’istruzione
7. I benefici sociali ed esterni dell’istruzione
8. Finanziare l’istruzione universitaria
9. Esplorando l’effetto delle dimensioni delle classi sulla carriera dello studente
10. Le determinanti del successo scolastico nell’istruzione universitaria
11. La transizione tra scuola e mondo del lavoro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in cinque parti. Nella prima parte, si definisce il concetto di capitale umano e vengono introdotte alcune nozioni preliminari. Nella seconda parte, vengono studiate sia le teorie tradizionali che quelle alternative riguardanti l’accumulazione di capitale umano. La terza parte è dedicata alle conseguenze macroeconomiche dell’accumulazione di capitale umano. La quarta parte è orientata all’implementazione delle politiche economiche destinate a facilitare quest’accumulazione. In fine, l’ultima parte del corso tratta la relazione intercorrente tra abilità cognitive e non cognitive.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli appunti delle lezioni saranno disponibili a inizio corso.
Testi di riferimento:
  • Geraint Johnes and Jill Johnes, International Handbook on the Economics of Education. Cheltenham, UK, Northampton,: Edward Elgar Publishing Ltd, 2004. Chapters: 1-7, 8, 9, 11, 13 Cerca nel catalogo