Insegnamento
BUSINESS PLANNING
EPP3052716, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1133782
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese BUSINESS PLANNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-EP1981-000ZZ-2015-EPP3052716-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIACOMO BOESSO SECS-P/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 BOESSO GIACOMO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
PARBONETTI ANTONIO (Membro Effettivo)
PILONATO SILVIA (Membro Effettivo)
RICCERI FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Economia Aziendale
Ragioneria
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è fare acquisire agli studenti una metodologia di analisi e di simulazione delle determinanti gestionali ed economico-finanziarie di un piano strategico. Il corso fornisce a ogni studente la possibilità di formulare e pianificare una nuova strategia considerandone gli aspetti operativi, finanziari ed economici mediante la redazione di un piano strategico.
Modalita' di esame: Lavori di gruppo ed individuali su documenti di pianificazione aziendale + un esame finale scritto. Importante la partecipazione attiva ai lavori di gruppo.
Criteri di valutazione: Valutazione del progetto
Peer-evaluation dai compagni di gruppo
Domande aperte sulle letture di riferimento e sui materiali discussi in aula
Contenuti: Analisi dell'ambiente competitivo e dei trend emergenti
Definizione dell'idea imprenditoriale e degli obiettivi
Analisi della domanda
Analisi dell'offerta
Analisi operativa
Analisi dei rischi
Fattibilità economico-finanziaria
Analisi del valore
Sistemi di simulazione
Sostenibilità sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, lavori individuali, presentazioni in aula e testimonianza aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio saranno comunicati in aula
Testi di riferimento: