Insegnamento
FAMILY BUSINESS
ECO2045274, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1133784
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese FAMILY BUSINESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-EP1981-000ZZ-2015-ECO2045274-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLO GUBITTA SECS-P/10
Altri docenti ALESSANDRA TOGNAZZO SECS-P/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GUBITTA PAOLO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
TOGNAZZO ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di economia aziendale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le differenze tra un’impresa familiare e le altre tipologie di impresa;
Analizzare le sfide che le imprese familiari devono affrontare in termini di sviluppo del business, performance e struttura proprietaria
Comprendere il ruolo critico dei manager non familiari
Analizzare i processi di successione e di cambiamento organizzativo
Modalita' di esame: Prima prova intermedia (analisi e discussione di un caso aziendale) (prova scritta)
Seconda prova intermedia (analisi e discussione di un caso aziendale) (prova scritta)
Presentazione del project (lavoro di gruppo) (documento scritto e presentazione)
Partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione organizzativa.
Contenuti: La maggioranza delle imprese del mondo è controllata dai fondatori o dai loro familiari: nella letteratura internazionale, queste realtà sono definite imprese familiari.
Alcune di loro sono di grandi dimensioni e conosciute in tutto il mondo (come Wal-Mart, Samsung, Benetton, Diesel, o Ikea). Le altre sono piccole e medie e rappresentano la struttura portante dei paesi sviluppati e di quelli in rapido sviluppo.
Questo corso, basandosi su recenti ricerche internazionali, fornisce una descrizione dei temi più rilevanti e illustre i punti di fornza e gli aspetti manageriali delle imprese familiari.

ARGOMENTI
La natura delle imprese familiari
Un modello per analizzare lo stato di “salute” delle imprese familiari
Ciclo di vita e sfide manageriali
Progettazione e sviluppo della struttura manageriale e dei processi nelle imprese familiari
Progettazione del top management team nelle imprese familiari
I processi decisionali nelle imprese familiari
Strutture e processi di governance nelle imprese familiari
Vision, mission e valori nell’impresa familiare
Valutazione della performance nelle imprese familiari: l’approccio della socio-emotional wealth
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione di casi aziendali.
Durante il corso si fa ricorso sistematicamente alll’analisi e alla discussione di materiali didattici e di casi di studio.
Il corso è molto interattivo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Poza E.J., Family Business, 3rd Edition. Maso: South-Western Cengage Learning, 2010. Cerca nel catalogo