Insegnamento
MARKETING: BRAND MANAGEMENT AND LICENSING
EPP3052348, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1133786
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese MARKETING: BRAND MANAGEMENT AND LICENSING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-EP1981-000ZZ-2015-EPP3052348-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PIERGIORGIO DAL SANTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 DAL SANTO PIERGIORGIO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
CAPPELLARI ROMANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Marketing I, Marketing II, Retail Merchandising
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si focalizza sulla gestione a lungo termine dei principali marchi globali che operano in ambito della Moda e del Lusso. Attraverso l'utilizzo strategico delle leve di marketing come le licenze, l'estensione del marchio e il co-branding, i protagonisti diventanto i nuovi prodotti ad alto margine di guadagno e sotto forma di Accessori (Calzature, Occhiali, Cosmetica, Profumi, Gioielli, Orologi, Pelletteria, Arredamento, Cibo, Hotel, Bar, ecc.) e le loro industrie, canali di distribuzione, comunicazione e consumatori specializzati.
Modalita' di esame: Creazione di un Progetto di Brand Management: attraverso una ricerca esaustiva e una passion personale, gli studenti lavorano in gruppi di min. 2/max. 3 e selezionando un marchio esistente forte e internazionale con un proprio partner/Licenziatario/Co-Marketing, quindi sviluppando un prodotto nuovo, innovative e coerente da lanciare attraverso una pianificazione strategica nei mercati chiave ed internazionali.
Il gruppo esporrà il progetto attraverso un Report scritto ed una Presentazione in Inglese.
Criteri di valutazione: Onde aquisire tutti gli skill necessary per completare il project work finale, gli studenti devono essere presenti a tutte le lezioni. Tenendosi aggiornati sulle attualità degli eventi di settore e partecipando attivamente alle discussioni in classe significa un alto livello di interesse e la possibilità di rafforzare forti doti manageriali. La ricerca delle informazioni per il progetto finale devono includere ricerche e questionari ad hoc, interviste personalizzate, immagini e video fatti da se, design, mockup e campagne comunicazione su misura (p.e. non informazione copiate) possono assistere studenti/gruppi nella creazione e lancio di progetti di successo.
Contenuti: •Introduzione alla Gestione del Marchio
•Mission, Valori e Identità del Marchio
•Valutazione della Brand Equity, Creare Marchi Forti
•Il Contratto di Licenza
•Brand Extension nell'Industria della Moda
•Case Study: Giorgio Armani Group
•Pianificazione del Progetto di Licenza
•La Presentazione del Progetto
•Posizionamento del Marchio
•Il Progetto Creativo e Comunicazione del Marchio
•Il Rapport Licenziante – Licenziatario
•Case Study: Ralph Lauren, Inc.
•Il Piano Operativo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prenderà spunto dalle attualità nelle aziende e news del settore, oltre che le ultime applicazionidi di brand management internazionale. Case study approfondite dei marchi dal mondo della Moda e Lusso illustreranno le attuali tecniche di settore.
Guest speaker tipicamente includono un responsabile delle Licenze da un marchio top della moda, uno specialista dal mondo della Comunicazione e un Manager presso un Licenziatario specializzato.
Si prevedono sessioni focalizzati sui mercati della Cina e India. Inoltre, l'utilizzo di Power Point e le Presentazioni in Pubblico sono alcuni degli skill acquisiti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico anche sul sito Moodle eLearning
Testi di riferimento:
  • Kapferer, Jean Noël, The new strategic brand management: creating and sustaining brand equity long term. London: Kogan Page, 2014. Cerca nel catalogo