Insegnamento
ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR (MOD. A)
EPP4068031, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1137638
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARTINA GIANECCHINI SECS-P/10

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP4068030 ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR AND CORPORATE STRATEGY (C.I.) DIEGO CAMPAGNOLO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
EPP3051915 ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR MARTINA GIANECCHINI EP1981

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze generali di organizzazione aziendale, economia e gestione delle imprese e strategie d'impresa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere i principali modelli teorici e sviluppare capacità di analisi e di controllo delle dinamiche individuali e di gruppo relative ai processi decisionali, alla leadership e alla followership, al cambiamento organizzativo e alla negoziazione
- Avere consapevolezza delle distorsioni cognitive che caratterizzano i processi decisionali individuali
- Conoscere le motivazioni alla base delle scelte strategiche aziendali. Individuare le condizioni settoriali e interne che rendono preferibile una particolare modalità di crescita
- Saper valutare i risultati della strategia d'impresa
Modalita' di esame: L’esame consiste in
- project work di gruppo
- compito scritto
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione strategica.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Questo corso si propone di fornire i concetti e le tecniche utilizzabili per la gestione dei comportamenti entro le organizzazioni. Dopo un richiamo dei concetti fondamentali delle strutture organizzative, vengono affrontati i temi della presa delle decisioni individuali e di gruppo, della leadership e dell’empowerment, del cambiamento organizzativo e della negoziazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I temi del corso verranno affrontati tramite lezioni frontali e metodi interattivi ed esperienziali (case studies, role playing, analisi di situazioni costruite con strumenti multimediali).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio sono costituiti dalle slide e da articoli forniti dal docente. All'inizio del corso verrà indicato un libro di testo.
Testi di riferimento: