Insegnamento
CORPORATE STRATEGY (MOD. B)
EPP4068032, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION - ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE
EP1981, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1137639
Crediti formativi 7.0
Denominazione inglese CORPORATE STRATEGY (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DIEGO CAMPAGNOLO SECS-P/10

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP4068030 ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR AND CORPORATE STRATEGY (C.I.) DIEGO CAMPAGNOLO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
EPP3060659 CORPORATE STRATEGY DIEGO CAMPAGNOLO EP1981
EPP4068026 CORPORATE STRATEGY (MOD. B) DIEGO CAMPAGNOLO EP1981

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 7.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 7.0 49 126.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze generali di organizzazione aziendale, economia e gestione delle imprese e strategie d'impresa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere i principali modelli teorici e sviluppare capacità di analisi e di controllo delle dinamiche individuali e di gruppo relative ai processi decisionali, alla leadership e alla followership, al cambiamento organizzativo e alla negoziazione
- Avere consapevolezza delle distorsioni cognitive che caratterizzano i processi decisionali individuali
- Conoscere le motivazioni alla base delle scelte strategiche aziendali. Individuare le condizioni settoriali e interne che rendono preferibile una particolare modalità di crescita
- Saper valutare i risultati della strategia d'impresa
Modalita' di esame: L’esame consiste in
- project work di gruppo
- compito scritto
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione strategica.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si propone di fornire i concetti e le tecniche utilizzabili per la gestione del processo strategico in relazione all’evoluzione del contesto competitivo. Con il frequente ricorso a casi aziendali, verranno individuati gli strumenti per il monitoraggio della strategia e per la gestione dei processi di internazionalizzazione, di crescita per linee interne ed esterne e di costruzione di alleanze strategiche.
Nel dettaglio i contenuti del corso sono:
1. Richiami di Strategia d'Impresa (analisi esterna e interna)
2. Sorveglianza strategica e monitoraggio della strategia
3. La questiona della crescita
4. I processi di crescita per linee interne
5. I processi di crescita per linee esterne: alleanze strategiche
6. I processi di crescita per linee esterne: acquisizioni e fusioni
7. I processi di internazionalizzazione
8. Esercitazioni sui temi del corso
9. Testimonianze aziendali sui temi del corso
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e testimonianze aziendali da parte di imprese che hanno intrapreso percorsi di crescita in vari settori e con modalità diverse. L'obiettivo è completare la discussione teorica con approfondimenti su casi reali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: All'inizio del corso verrà indicato il testo di riferimento. Ogni lezione sarà accompagnata da materiali didattici di supporto (slide e articoli)
Testi di riferimento:
  • Campagnolo D. (ed.),, Corporate Strategy. --: ebook McGraw-Hill, 2015. https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308482354