Insegnamento
PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE
SFM1026991, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE (Ord. 2015)
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1123514
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese INTEGRATION PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DIEGO DI MASI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
  01/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
08/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
15/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
22/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
29/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
05/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
12/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
19/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
26/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
03/05/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
Orari_chiudi Giovedi' 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
  02/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
09/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
16/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
23/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
30/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
06/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
13/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
20/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
27/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
04/05/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
  03/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
10/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
17/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
24/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
31/03/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
07/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
21/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
28/04/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG
05/05/2017 8.30-10.30 AULA N WOLLEMBORG

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente saprà descrivere, in una prospettiva storica, la rappresentazione della disabilità nella cultura occidentale e comprenderà come il concetto di stigma costruisce l’identità sociale. Conoscerà i modelli e gli approcci per analizzare i processi di disabilitazione. Saprà leggere la normativa nazionale e internazionale utilizzando il lessico della pedagogia speciale e infine apprenderà a costruire percorsi per l’inclusione sociale e scolastica.
Modalita' di esame: Scritto con risposte chiuse ed aperte
Criteri di valutazione: - Conoscenza dei contenuti del corso
- Uso appropriato del linguaggio scientifico
- Conoscenza delle metodologie e degli strumenti per co-progettare percorsi inclusivi
- Capacità di analisi critica e riflessiva di casi studio
Contenuti: - La rappresentazione della disabilità in una prospettiva storica
- Il concetto di educabilità della persona con disabilità
- Il modello biopsicosociale
- Logica delle classificazioni: funzioni corporee, strutture corporee, attività e partecipazione, fattori ambientale, qualificatori (ICF)
- Lessico della pedagogia speciale
- Normativa nazionale e internazionale per l’inclusione scolastica e sociale
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Index per l’inclusione (culture, politiche, pratiche inclusive)
- Modelli di progettazione individualizzata e personalizzata
- Strumenti per la progettazione educativa: Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, Piano Didattico Personalizzato, Piano Annuale per l’Inclusività
- Il contributo dei Disability Studies nei processi di autodeterminazione ed emancipazione delle persone con disabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Testimonianze
Lavori di gruppo
Discussione a partire da filmati, testi di narrativa, casi studio, ricerche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Schianchi, Matteo, Storia della disabilitadal castigo degli dei alla crisi del welfare. Roma: Carocci, 2012.
  • Pavone, Marisa, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori Università, 2014. Cerca nel catalogo
  • Shakespeare, Tom W., Disabilità e società Diritti, falsi miti, percezioni sociali. Trento: Erickson, 2017.