Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
SFM0014275, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE (Ord. 2015)
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1137400
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLA MILANI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche M-PED/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio

Orario non definito


Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze educative appropriate, oltre che le metodologie specifiche relative all'intervento educativo nei servizi sociali, secondo un empowerment e resiliency approach. Specificatamente saprà orientarsi nell'ambito dell'intervento con i bambini e le famiglie sia nella prevenzione che nella protezione e tutela dei bambini e delle famiglie in situazione di vulnerabilità.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, sempre e soltanto sul programma dell'anno in corso.
Verte su 4 domande aperte: 1 sulla parte di Pedagogia Generale, 2 sulla parte di Pedagogia sociale e 1 sul Laboratorio di Comunicazione.
Criteri di valutazione: Criteri per la valutazione:
- la questione chiave è definita precisamente
- la risposta è pertinente rispetto alla domanda
- l'argomentazione è fondata sulle letture indicate nella bibliografia d'esame che sono chiaramente indicate
- le letture sono utilizzate in maniera appropriata nel definire la questione (sono discusse e non parafrasate)
- la scrittura è chiara e ordinata, la forma italiana corretta.
Contenuti: Contenuto dell’attività formativa:
parte 1. Pedagogia generale
Cosa è l'Educazione: le diverse concezioni dell'educare nelle diverse culture.
La relazione educativa e i suoi contesti: specificità.
I nessi educazione-relazione-resilienza.

parte 2. Pedagogia Sociale
Le funzioni educative nei servizi alla persona oggi.
I modelli teorici e le pratiche educative basate sulla resilienza nel lavoro con bambini e genitori.
Il partenariato famiglie-servizi-scuola-comunità locale.
Dalla tutela del minore al ben trattamento delle famiglie: teorie e pratiche di intervento.
con riferimento alla sperimentazione del Programma nazionale P.I.P.P.I.: Programma di Intervento Per Prevenire l'Istituzionalizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso mira a:
- delineare i riferimenti epistemologici di base e le questioni chiave della pedagogia generale e del concetto di educazione.
- delineare le questioni chiave della pedagogia sociale oggi, con particolare riferimento alle funzioni educative nei servizi alla persona nel contesto del sistema di welfare e in particolare al lavoro con bambini e genitori vulnerabili nei servizi alla persona secondo un approccio multiculturale e multidimensionale.
- offrire conoscenze teorico-pratiche relative alla comprensione e alla gestione della relazione educativa nel contesto dei servizi alla persona nella prospettiva della resilienza.

La metodologia del corso prevede:
• Lezioni frontali con discussione.
• Esercitazioni pratiche con proposta di esercizi di analisi e riflessione sulle pratiche educative.
• Seminari con esperti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Milani P., Ius M., Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza. Milano: Raffaello Cortina, 2010. Cerca nel catalogo
  • Ius M., Milani P. (a cura di), Educazione, pentolini e resilienza. Pensieri e pratiche per co-educare nella prospettiva della resilienza a scuola. Piazzola sul Brenta, Padova: Kite, 2011. Quaderno Pedagogico
  • Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Firenze: LEF, 1967. Edizione speciale “Quarant'anni dopo”, 2007. Cerca nel catalogo
  • Rogoff B., La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina, 2003. (capitoli scelti) Cerca nel catalogo
  • Carrier I., Il pentolino di Antonino. Piazzola sul Brenta, Padova: Kite, 2011. Albo illustrato Cerca nel catalogo
  • Serbati S., Milani P., La tutela dei bambini. Teorie e strumenti per l'intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci, 2013. Cerca nel catalogo