Insegnamento
INTERNATIONAL MARKETING
EPP3050752, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137665
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese INTERNATIONAL MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-SP1424-000ZZ-2016-EPP3050752-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELEONORA DI MARIA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/171 01/10/2016 30/09/2017 DI MARIA ELEONORA (Presidente)
BELUSSI FIORENZA (Membro Effettivo)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di marketing
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere e saper analizzare le trasformazioni dello scenario competitivo delle imprese inerenti i processi di internazionalizzazione, con particolare approfondimento della prospettiva delle catene globali del valore.
Conoscere ed impostare strategie di gestione delle reti distributive e delle politiche di comunicazione in chiave internazionale.
Saper analizzare il contesto di mercato a livello internazionale e trarne delle indicazioni utili per la strategia di marketing.
Saper analizzare i mercati esteri e l’ambiente competitivo internazionale in vista della definizione di strategie imprenditoriali e forme organizzative coerenti.
Saper identificare modelli alternativi di impresa in relazione alle strategie di marketing internazionale adottate.
Conoscere e impostare strategie di prodotto e di prezzo in chiave internazionale.
Modalita' di esame: Per i frequentanti:
L'esame consisterà in una prova scritta individuale sul contenuto delle lezioni, sul testo di riferimento e sui casi di studio presentati o sviluppati in aula. Inoltre i frequentanti dovranno svolgere un lavoro di gruppo, in merito alle tematiche del corso, che sarà oggetto di valutazione finale.
Per i non frequentanti:
L'esame consisterà in una prova scritta individuale per la quale il riferimento è rappresentato dai libri di testo.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla capacità di applicare in modo autonomo i concetti del marketing e le metodologie del marketing operativo oggetto del corso. Con riferimento agli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di sviluppare un'analisi critica del tema di approfondimento proposto durante il corso, della capacità di lavorare in gruppo e di argomentare in modo esaustivo le proprie analisi.
Contenuti: Il corso intende fornire un’analisi relativa alle strategie di marketing delle imprese nel quadro dei processi di internazionalizzazione economica. Si intende in particolare dare risalto alle opzioni strategiche relative ai processi di upgrading e ai fattori di sviluppo di vantaggi competitivi nelle reti globali. Il corso intende inoltre fornire un’analisi relativa al marketing strategico ed agli strumenti operativi adottabili dalle imprese nel quadro dei processi di internazionalizzazione economica, attraverso uno studio dei diversi modelli di impresa.

- Globalizzazione e catene globali del valore
- Analisi di un mercato estero
- Strategie competitive nei mercati esteri
- Dall’impresa multinazionale all’impresa globale
- Il consumatore: standardizzazione vs. adattamento
- Segmentazione e posizionamento
- Strategie di entrata nei mercati esteri
- Strategie di prodotto
- Pricing nei mercati internazionali
- Distribuzione nei mercati internazionali
- Comunicazione nei mercati internazionali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Seminari di approfondimento (testimonianze aziendali). Per gli studenti frequentanti saranno previste attività di gruppo e discussioni durante il corso al fine di poter applicare all'interno di un preciso contesto aziendale i concetti e le competenze sviluppate durante il corso.
La frequenza al corso comporta lo svolgimento del programma attraverso le lezioni, lo studio dei testi indicati e l'approfondimento di casi di studio che verranno sviluppati e presentati in aula. I materiali utilizzati durante le lezioni verranno messi a disposizione sul sito del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti verranno forniti paper e materiali di approfondimento inerenti le tematiche affrontate a lezione (globalizzazione e catene globali del valore).
Una versione ridotta online del libro di testo sarà resa disponibile con l'inizio del corso. Informazioni sul volume e su come accedere saranno fornite con l'avvio del corso.
Testi di riferimento:
  • Alon I., Jaffe E.,, Global marketing. London: McGraw-Hill, 2012. Selected chapters for attending students and not attending students. An online shorten book version will be available before the course Cerca nel catalogo