Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137667
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-SP1424-000ZZ-2016-SP04105176-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LAURA FAVERO CARRARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 FAVERO CARRARO LAURA (Presidente)
CHURCH RALPH DONALD (Membro Effettivo)
RUPIK VICTOR (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Livello B1+ del Common European Framework of Reference.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di migliorare le competenze linguistiche degli studenti per metterli in grado di comunicare efficacemente in situazioni ordinarie, accademiche e lavorative, sviluppando in particolare abilità di lettura ed ascolto collegate alla comunicazione accademica, con l’obiettivo di comprendere non solo il senso generale, ma anche i dettagli e la struttura di vari tipi di discorsi e di testi scritti.
Gli studenti dovranno dunque acquisire:
• conoscenze linguistico-grammaticali relative al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento (General English)
• conoscenze linguistico-grammaticali relative al contesto accademico (Academic English)
• conoscenze linguistiche relative al settore specialistico di riferimento e vocabolario tecnico-specialistico (English for Specific Purposes)
• strategie di lettura autonoma in ambito specialistico e capacita’ di sintesi, confronto, analisi, presentazione
• capacità di ascolto in varie situazioni collegate all’ambito accademico e professionale.
Modalita' di esame: L’insegnamento di Lingua Inglese Progredito del Corso di laurea magistrale in Economia Internazionale è suddiviso in due attività distinte, con rispettive prove:
1. un test di livello B2 - TAL B2 (Listening e Reading) - che verrà somministrato in via informatica dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) presso uno dei propri laboratori e che gli studenti possono sostenere 4 volte l’anno (una volta all’inizio di ottobre e una volta per ogni sessione d’esame);
2. una prova finale sui contenuti del corso tenuto dal docente.
Criteri di valutazione: Prova TAL B2:
Possesso di competenze linguistiche (reading & listening skills) a livello B2 del Common European Framework of Reference.
Esame Lingua Inglese Progredito:
Livello di possesso di competenze relative a
- Capacità di utilizzare la grammatica e inferire e utilizzare vocabolario generale.
- Capacità di utilizzare termini tecnici specialistici nel contesto appropriato.
- Capacità di lettura e comprensione di argomenti relativi al settore di indirizzo.
- Capacita’ di sintesi, confronto, analisi, presentazione.
Contenuti: Il corso prenderà in esame lo sviluppo del linguaggio specialistico dell’Inglese dell’economia analizzando 1) fonti primarie dalle origini dell’inglese economico in giornali, libri ed opere teatrali del primissimo Settecento, fino a testi contemporanei anche in rete ed in video; 2) fonti secondarie che approfondiscono il contesto storico e socio-culturale relativo ai testi analizzati. Dei materiali più importanti verranno fornite fotocopie o link a testi digitali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in cui verranno trattati sia gli aspetti linguistici che quelli retorico-argomentativi dei vari testi affrontati.
Lettura, ascolto e/o visione di notizie correnti su argomenti relativi a globalizzazione, economia e politica internazionale .
Pair work o group work e presentazioni di gruppo o individuali di argomenti assegnati.
A tutti gli studenti si raccomanda di frequentare:
- le lezioni della docente e
- le esercitazioni di supporto condotte dal CEL per la preparazione al test TAL B2R.
Si consiglia inoltre di usufruire dei servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). L'accesso al CLA è libero e individuale, ma gli studenti possono rivolgersi al CEL per una guida introduttiva.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno fornite fotocopie di approfondimento ed i link ai siti di volta in volta utilizzati. Tutti i materiali aggiuntivi saranno resi disponibili nei materiali del corso.

Risorse utili :
http://www.bbc.co.uk
http://www.bloomberg.com
http://www3.nhk.or.jp/nhkworld
https://english.alarabiya.net
http://www.economist.com
http://www.theguardian.com
http://www.eurotopics.net/en/home/presseschau/aktuell.html
http://www.imf.org
http://www.europa.eu
http://ec.europa.eu/eurostat
http://www.oecd.org


• John Eastwood, Oxford guide to English Grammar. Oxford: Oxford University Press, 2002. https://www.uop.edu.jo/download/research/members/oxford_guide_to_english_grammar.pdf
• Michael Duckworth, Business grammar & practiceMichael Duckworth. Oxford: New York, Oxford University Press, 2003.
• Milton Friedman, Capitalism and Freedom, Chicago, University of Chicago Press 1962, http://www.pdf-archive.com/2011/12/28/friedman-milton-capitalism-and-freedom/friedman-milton-capitalism-and-freedom.pdf
• John Kenneth Galbraith, The Great Crash 1929 https://books.google.it/books?id=l-xRKtKEpTwC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
• Niall Ferguson, The Ascent of Money, Oxford, Penguin 2009.
• Pietra Rivoli, The Travels of a T-Shirt in the Global Economy: An Economist Examines the Markets, Power, and Politics of World Trade. New Preface and Epilogue with Updates on Economic Issues and Main Characters 2nd Edition 2009, ed. 2015.
• Joseph Stiglitz, "Fed policy, Inequality, and Equality of Opportunity" prepared for the Ninth Biennial Federal Reserve System Community Development Research Conference, April 2015 https://www0.gsb.columbia.edu/faculty/jstiglitz/download/papers/2015%20Fed%20Policy,%20Inequality.pdf
Testi di riferimento:
  • Eastwood, John, Oxford guide to English grammarJohn Eastwood. Oxford: Oxford University Press, 2002. https://www.uop.edu.jo/download/research/members/oxford_guide_to_english_grammar.pdf Cerca nel catalogo
  • Duckworth, Michael, Business grammar & practiceMichael Duckworth. Oxford: New York, Oxford University Press, 2003. Cerca nel catalogo
  • Joseph Addison, Spectator n.69. --: --, --. http://www.gutenberg.org/files/12030/12030-h/12030-h/SV1/Spectator1.html#section69 Cerca nel catalogo
  • Thomas Mortimer, Everyman his own Broker. --: --, --. https://archive.org/details/everymanhisownbr00mort
  • Mitchell, Matthew David, “The Extravagant Humour of Stock-Jobbing” in The Economic and History Business Society, 30. --: --, 2012. http://www.ebhsoc.org/journal/index.php/journal/article/view/49/195
  • Murphy, Anne L., <<The >>origins of English financial marketsinvestment and speculation before the South Sea BubbleAnne L. Murphy. Cambridge [etc.]: Cambridge University press, 2009. Cerca nel catalogo
  • Ferguson, Niall, <<The>> ascent of money<<a>> financial history of the worldNiall Ferguson. New York: Penguin press, 2009. Cerca nel catalogo
  • Ferguson, Niall, The Ascent of Money. --: --, --. 6 videos https://www.youtube.com/playlist?list=PLj1Anume42cUZcfIVGFY8QbddyHSyYrd3 Cerca nel catalogo