Insegnamento
INDUSTRIAL ECONOMICS
EPP3050118, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137680
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese INDUSTRIAL ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-SP1424-000ZZ-2016-EPP3050118-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANNALISA CALOFFI SECS-P/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 CALOFFI ANNALISA (Presidente)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
FAVARO DONATA (Membro Effettivo)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di trasmettere una conoscenza avanzata sugli approcci ed i modelli teorici caratteristici dell’economia industriale per permettere agli studenti di analizzare e comprendere il comportamento delle imprese e i risultati di mercato in presenza di concorrenza imperfetta.

Il primo obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze teoriche avanzate per comprendere: 1. gli effetti della concorrenza, del potere di mercato e dell’interazione strategica sull’equilibrio di mercato; 2. Le caratteristiche e gli effetti di comportamenti anticoncorrenziali; 3. Le politiche industriali.

Le conoscenze teoriche saranno applicate, nella seconda parte del corso, per comprendere e interpretare problemi e fenomeni concreti, relativi a industrie contemporanee e alla tutela della concorrenza. A questo scopo il corso includerà anche seminari, lavori di gruppo e analisi di casi.

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze avanzate sulle teorie e i modelli dell’economia industriale e acquisito la capacità di comprendere le diverse metodologie impiegate nelle analisi empiriche che studiano l'effetto del potere di mercato (e delle strategie per acquisirlo) sull’efficienza. Lo studente avrà inoltre acquisito la capacità di applicare le conoscenze teoriche (applying knowledge) per comprendere e giudicare in autonomia (making judgements) le politiche industriali contemporanee, nonché di comunicare le conoscenze acquisite.
Modalita' di esame: Esame scritto. Un colloquio orale (integrativo) è per gli studenti che hanno superato la prova scritta.


Gli studenti frequentanti dovranno svolgere alcuni lavori di gruppo o individuali durante il corso. Per questi studenti, la struttura dell’esame finale verrà illustrata nella prima lezione.
Criteri di valutazione: Verifica della comprensione da parte degli studenti degli argomenti svolti, dei concetti e delle metodologie proposte e della loro capacità di applicarli in modo consapevole.
Contenuti: Il corso affronta una panoramica completa della moderna economia industriale basata sull'analisi dei mercati e dei comportamenti delle imprese. Particolare attenzione viene dedicata alle applicazioni empiriche delle teorie e dei modelli trattati, nonché alle principali problematiche economiche connesse alle politiche industriali e alla tutela della concorrenza.

In particolare, il corso affronta i seguenti macro-argomenti: fondamenti di microeconomia; potere di monopolio; oligopolio e interazione strategica; strategie anticompetitive; le relazioni contrattuali tra imprese; concorrenza non di prezzo; reti; la regolazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.

Oltre alle lezioni frontali verrà utilizzata la piattaforma di e-learning Moodle (https://elearning.unipd.it/economia/) per scambi di informazioni, deposito di materiali didattici e articoli accademici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il libro di Pepall et al (2008) l'indicazione dei capitoli si riferisce all'edizione 2008.

Williamson (1979) è reperibile tra le risorse elettroniche della biblioteca (si veda il portale Aire online)
Testi di riferimento:
  • Pepall L., Richards, D.J., Norman, G., Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons, 2008. ONLY THE FOLLOWING CHAPTERS: From chapter 1 to chapter 19 (Nonprice vertical restraints) included + chapter 24 (Network issues) Cerca nel catalogo
  • Williamson, O.E. (1979), Transaction-cost economics: the governance of contractual relations. The Journal of Law & Economics. 22(2), 233-261.: --, --. Cerca nel catalogo