Insegnamento
INTERNATIONAL MACROECONOMICS
EPP4063940, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137682
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese INTERNATIONAL MACROECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2016-SP1424-000ZZ-2016-EPP4063940-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ARRIGO OPOCHER SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 OPOCHER ARRIGO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
TUSSET GIANFRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede una buona conoscenza dei fondamenti di micro e macro economia e dell'economia internazionale. Esso richiede anche un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e una buona conoscenza dell'inglese parlato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti impareranno i fondamenti teorici degli indicatori di congiuntura e di struttura di un sistema economico ed impareranno ad utilizzare tali indicatori al fine di comprendere e valutare i fattori alla base delle performance macroeconomiche sia a livello nazionale che a livello globale. Essi impareranno anche a riconoscere i nessi internazionali nella gestione delle politiche economiche nazionali e a distinguere fra politiche economiche in tempi normali e in tempi eccezionali.
Modalita' di esame: L'esame consiste, in relazione al numero degli studenti, in una combinazione di
a) elaborazione di brevi saggi in itinere nei quali verrà chiesto di applicare a semplici casi empirici le metodologie apprese, oppure di commentare articoli scientifici legati all'attualità;
b) elaborazione di un paper finale nel quale verrà chiesto di coordinare nozioni complesse acquisite durante il corso;
c) compito scritto;
d) breve colloquio orale a commento degli elaborati scritti.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente riguarderà l'estensione ed esattezza della comprensione degli argomenti trattati e il grado di autonomia nella capacità di applicarla.
Contenuti: 1.Potential output and long-run growth in theory and practice: growth accounting and the sources of economic growth; the empirics of growth accounting at aggregate and sectoral levels; the role of human capital; the sources of endogenous growth. Some problems with the concept of potential growth: hysteresis, unreliability of real time data; aspects of potential growth relating to an open economy.

2.The policies for long-run growth: policies aimed at increasing the working age population and the participation rates; policies aimed at increasing the employment rate; policies aimed at increasing TFP; Labour market reforms: a case study

3.Productivity, wages and inequality: some stylized facts about inequality; skill biased technical change; job polarization; labour market institutions and inequality; wages, productivity and international competitiveness.

4.Business cycles: stylized facts and theories with special reference to the impulse-propagation mechanism with sticky prices.

5.Cycles and stabilization policies: short and long-run Phillips curves and stabilization policies; time; the NAIRU in theory and practice; fiscal policies and long-run debt sustainability.

6.Macroeconomic stabilization policies in exceptional times: the managemnent of the downturns 2008-9 and 2011-2012 as a case study; the evolution of fiscal policies; the evolution of monetary policies; on the (im)possibility of phasing out the exceptional policies.

7. Evaluating the Ecb strategy in normal and in exceptional times: rules of monetary policy; the goal of price stability and macroeconomic performance; conventional, unconventional policies and the transmission mechanism.

8. Sovereign debt and the conduct of fiscal policies; the fiscal multipliers
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in 63 ore di didattica frontale in lingua veicolare (inglese), con l'aiuto di lucidi che gli studenti potranno 'scaricare' dalla piattaforma 'moodle'. Le lezioni offrono, oltre che le necessarie spiegazioni sui singoli temi trattati, anche il quadro di raccordo fra di essi. Non è previsto l'uso di un singolo libro di testo. Lo studio si svolgerà su letteratura primaria (circa 20 articoli o capitoli di rapporti ufficiali)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio consistono in una serie di articoli scientifici e di rapporti di organismi ufficiali, che verranno resi disponibili nella piattaforma di elearning 'moodle'.
Testi di riferimento: