Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1125222
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCA HELM L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 21/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 12.30-14.30, 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
  26/09/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
03/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
10/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
17/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
24/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
07/11/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
14/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
21/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
28/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
05/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
12/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
19/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
09/01/2017 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
16/01/2017 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
Orari_chiudi Martedi' 12.30-14.30, 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
  27/09/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
04/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
11/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
18/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
25/10/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
08/11/2016 16.30-18.30 AULA R WOLLEMBORG
15/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
22/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
29/11/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
06/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
13/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
20/12/2016 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
10/01/2017 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG
17/01/2017 12.30-14.30 AULA R WOLLEMBORG

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere un livello B1/B2 in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti la capacità di:
• comprendere le principali idee di testi complessi su argomenti pertinenti al proprio campo di specializzazione;
• analizzare l’uso del linguaggio nella politica e nei media utilizzando strategie per l’analisi critico del discorso
• produrre testi di diversi tipi in lingua inglese su argomenti inerenti al corso di studio, fornendo esempi e citando fonti;
• scrivere una relazione basata su dati numerici e/o grafici
• interagire con fluidità in lingua inglese, dimostrando consapevolezza e competenze comunicative interculturali
Modalita' di esame: Prima di presentarsi all'esame gli studenti devono sostenere ALMENO le parte di lettura e ascolto del TAL B2 o una certificazione internazionale a livello B2. Questo test può essere anticipato al I anno di Laurea Magistrale o al terzo anno di Laurea Triennale.

L’esame consiste in una prova scritta di 90 minuti con analisi di un testo giornalistico basato sul testo Views in the News.

Per studenti frequentanti (con 80% di presenze), il 50% del voto sarà basato sulle prove in itinere e i lavori svolti durante il corso. 50% del voto sarà basato sulla prova scritta finale, che sarà basato sui contenuti del corso.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione per il test TAL B2 si basano sulle competenze descritte nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue:
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Gli elaborati nella prova del docente saranno valutati in base ai seguenti criteri:
comprensione del testo e delle domande
correttezza grammaticale
varietà lessicale e sintattica
qualità di analisi del testo
Contenuti: Il corso è incentrato sulle seguenti attività:
• analisi e produzione di testi scritti e presentazioni orali di diverso genere inerenti ai soggetti trattati durante il corso di studi;
• analisi morfosintattica, lessicale, semantica e terminologica e studio degli aspetti socioculturali di testi;
• esercizio delle abilità nella raccolta di informazioni e dati, analisi di diversi fonti, scrittura e presentazione di un blog in lingua inglese;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti per l’analisi critico e linguistico di testi. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di testi di vario genere, scritti, orali e multimodali (discorsi politici, briefings, relazioni, testi accademici, articoli da giornale e riviste, siti web..).
Sono previsti alcuni lezioni in laboratorio informatico.
Agli studenti viene chiesto l’attiva partecipazione a lezioni con presentazioni, esposizioni, dibattiti e lo svolgimento di compiti scritti o multimediali (scrittura di un blog) con scadenza settimanale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno distribuiti materiali aggiuntivi e consigliati testi tramite la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Clark, Caroline, Views in the News. Milano:: LED Edizioni,, 2006. L'esame per non-frequentanti si base su questo testo. Non obbligatorio per frequentanti, verrà utilizzato insieme ad altri testi e risorse. Cerca nel catalogo