Insegnamento
LINGUA INGLESE (Canale A)
SP03105165, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1124218
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE discipline linguistiche L-LIN/12 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 65 160.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 21/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 10.30-12.30 B3 CA BORIN
  27/09/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
04/10/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
11/10/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
18/10/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
25/10/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
08/11/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
15/11/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
22/11/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
29/11/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
06/12/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
13/12/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
20/12/2016 10.30-12.30 B3 CA BORIN
10/01/2017 10.30-12.30 B3 CA BORIN
17/01/2017 10.30-12.30 B3 CA BORIN
Orari_chiudi Giovedi' 16.30-18.30 B2 CA BORIN
  29/09/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
06/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
13/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
20/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
27/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
03/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
10/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
17/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
24/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
01/12/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
15/12/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
22/12/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
12/01/2017 16.30-18.30 B2 CA BORIN
19/01/2017 16.30-18.30 B2 CA BORIN
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30, 16.30-18.30 B2, B3 CA BORIN
  30/09/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
07/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
14/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
21/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
28/10/2016 8.30-10.30 B3 CA BORIN
28/10/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
04/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
11/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
18/11/2016 8.30-10.30 B3 CA BORIN
18/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
25/11/2016 8.30-10.30 B3 CA BORIN
25/11/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
02/12/2016 8.30-10.30 B3 CA BORIN
02/12/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
16/12/2016 8.30-10.30 B3 CA BORIN
16/12/2016 16.30-18.30 B2 CA BORIN
13/01/2017 8.30-10.30 B3 CA BORIN
13/01/2017 16.30-18.30 B2 CA BORIN
20/01/2017 8.30-10.30 B3 CA BORIN
20/01/2017 16.30-18.30 B2 CA BORIN

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lingua Inglese livello B1 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue B1)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al superamento della prova di profitto, lo studente:
- possiede una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di almeno livello B1 così come descritto nel cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
- possiede specifiche conoscenze sull'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese e alla comunicazione interculturale;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- sa applicare ai principali contesti situazionali formali e informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di strutture morfo-sintattiche anche complesse;
- sa lavorare sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.

Autonomia di giudizio (making judgements)
- possiede quelle capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi negli specifici campi di studio;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi sull'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese, anche nella prospettiva dell'interculturalità;

Abilità comunicative (communication skills)
- è in grado comunicare in modo compiuto in lingua inglese, efficace e corretto, informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse;
- ha adeguate competenze per la gestione e la comunicazione orale e scritta in inglese, anche mediata da strumenti informatici, di informazioni, conoscenze e idee relative al proprio campo di studi in contesti internazionali e/o multiculturali;
- è in grado di produrre testi chiari su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni, .
- è in grado di relazionarsi con specialisti e non specialisti della materia utilizzando specifici registri comunicativi a seconda degli interlocutori e in base ai diversi contesti situazionali.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter
- perfezionare le proprie competenze linguistiche;
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze;
- applicare queste conoscenze a contesti diversi
Modalita' di esame: La prova di esame si divide in diverse parti.
- Test di Abilità Linguistica TAL B1 - che comprende due parti: TALB1-R (ascolto e lettura) e il test del corso dei lettori
- Prova scritta sui contenuti del corso del docente.
Per il corso del docente nel secondo anno, la verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso una prova scritta di 90 minuti basata sull’intero programma, cioè le lezioni in aula e le attività seminariali. L'esame finale consiste in una prova scritta di 90 minuti, su lingua e domande inerenti gli argomenti trattati a lezione. Non è ammesso l’uso di dizionari. Una simulazione d’esame è visibile su https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?id=60

NB Si consiglia vivamente agli studenti di sostenere la prova TALB1-R e il test del corso dei lettori durante il PRIMO anno del corso di studio. Per poter frequentare il corso del docente è necessario aver superato entrambi le parti del TAL B1.
Gli appelli per la prova TAL si svolgono durante le sessioni regolari di esami ed anche in altre date durante l’anno.
Informazioni sulla prova TAL si trovano al sito del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unipd.it/idoneita-linguistica/
Una certificazione internazionale valido a livello B1 o superiore può sostituire la prova TAL (Per la lista di certificati validi vedi la piattaforma e-learning moodle - sezione ‘Informazioni Lingua Inglese Triennale’)

Per ulteriori informazioni, si veda la piattaforma moodle https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?id=60
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione si riferiscono a cinque parametri.
- completezza del compito: sono state rispettate le consegne e si è eseguito il compito
-registro: uso appropriato delle forme linguistiche in relazione alla situazione o al compito
- organizzazione e coesione del testo: come le varie sezioni del testo sono connesse
- uso della lingua: correttezza grammaticale, dominio nell'uso del lessico, punteggiatura, errori.
Conoscenza degli argomenti trattati/dell'attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese incontrati durante il corso
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle conoscenze e competenze
- linguistiche (studio di strutture morfo-sintattiche complesse e un approfondimento del lessico)
- interculturali
- socio-culturali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Durante le lezioni, e per casa, si svolgeranno attività di lettura, comprensione e scrittura, nonché analisi ed esercizi grammaticali. I partecipanti dovranno svolgere attività individuali e anche di gruppo.
Si richiede una partecipazione attiva alle lezioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento saranno indicati prima dell'inizio del corso e disponibili su dispensa.
Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla piattaforma moodle - sezione ‘Informazioni Lingua Inglese Triennale’

E' INDISPENSABILE un buon dizionario cartaceo per apprendenti (Advanced learner's dictionary)
Testi di riferimento:
  • Vince, Michael, French Amanda, IELTS Language practice. Oxford: Macmillan, 2011. Cerca nel catalogo
  • Sue O'Connell, Focus on IELTS. Harlow: Pearson, 2010. Cerca nel catalogo
  • Vince, Michael, Macmillan English Grammar in COntext - Intermediate. Oxford: Macmillan, 2007. Cerca nel catalogo