Insegnamento
GAME THEORY - TEORIA DEI GIOCHI
INP4064059, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2016/17
1134015
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese GAME THEORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2016-IN0521-000ZZ-2015-INP4064059-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LEONARDO BADIA ING-INF/03

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INP4064059 GAME THEORY - TEORIA DEI GIOCHI LEONARDO BADIA IN0524

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative INF/01 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-INF/03 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 BADIA LEONARDO (Presidente)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
BENVENUTO NEVIO (Supplente)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
LAURENTI NICOLA (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
VANGELISTA LORENZO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)
3 A.A. 2016/2017 01/10/2016 15/03/2018 BADIA LEONARDO (Presidente)
LAURENTI NICOLA (Membro Effettivo)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
BENVENUTO NEVIO (Supplente)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
PUPOLIN SILVANO (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
VANGELISTA LORENZO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)
2 A.A. 2015/2016 01/10/2015 15/03/2017 BADIA LEONARDO (Presidente)
LAURENTI NICOLA (Membro Effettivo)
MILANI SIMONE (Membro Effettivo)
BENVENUTO NEVIO (Supplente)
CALVAGNO GIANCARLO (Supplente)
CORVAJA ROBERTO (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)
PUPOLIN SILVANO (Supplente)
ROSSI MICHELE (Supplente)
TOMASIN STEFANO (Supplente)
VANGELISTA LORENZO (Supplente)
ZANELLA ANDREA (Supplente)
ZANUTTIGH PIETRO (Supplente)
ZORZI MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Un corso anche basilare di statistica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendere concetti di base e avanzati della teoria dei giochi.
Saperli applicare in scenari pratici, specialmente di tipo ICT.
Utilizzarli come strumenti di valutazione e progetto di algoritmi e protocolli.
Modalita' di esame: Test scritto preliminare con esercizi generici.
Sviluppo di un progetto in gruppi di 1-3 persone su argomenti inerenti il corso applicati all'ICT, e discussione dello stesso (su appuntamento).
Criteri di valutazione: Entrambe le parti danno un voto, la prima parte da' un massimo di 25 punti, la seconda da' un massimo di 8 punti.
Il voto finale è la somma dei due voti.
Contenuti: I contenuti principali del corso riguardano gli argomenti sottoriportati
(per un elenco completo, fare riferimento alla versione inglese)

Concetti base di teoria dei giochi
Forme di un gioco
Equilibri di Nash, teorema di Nash
Giochi dinamici
Giochi ripetuti
Teoria dei giochi algoritmica
Cooperazione/competizione
Applicazioni (con particolare riferimento a problemi ICT)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni convenzionali con il supporto di slide.
Prevista interazione su piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diversi libri forniscono una trattazione generale di teoria dei giochi.
A mero titolo di suggerimento, si può usare il libro di Tadelis come riferimento in senso generale. Questa parte comunque dovrebbe essere integrata con materiale per le applicazioni. Il libro di MacKenzie e DaSilva è un buon esempio, anche se non è obbligatorio usare un libro per questo scopo (si può fare riferimento anche a materiale trovato in rete).
In ogni caso, il docente fornirà agli studenti dispense e appunti aggiuntivi.
Testi di riferimento:
  • S. Tadelis., Game Theory: An Introduction.. --: Princeton., 2013. Cerca nel catalogo
  • A. MacKenzie, L. DaSilva, Game Theory for Wireless Engineers. --: Morgan&Claypool, 2006. Cerca nel catalogo
  • Noam Nisan, Tim Roughgarden, Eva Tardos, Vijay V. Vazirani (eds.), Algorithmic Game Theory. --: Cambridge Univ. Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Roberto Lucchetti, A Primer in Game Theory. --: Esculapio, 2011. Cerca nel catalogo