Insegnamento
BUSINESS STRATEGY - STRATEGIE E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE
INM0018843, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1128437
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese BUSINESS STRATEGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA

Docenti
Responsabile ANNA NOSELLA ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INM0018843 BUSINESS STRATEGY - STRATEGIE E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE ANNA NOSELLA IN0522

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2017 01/10/2017 15/03/2019 NOSELLA ANNA (Presidente)
FILIPPINI ROBERTO (Membro Effettivo)
AGOSTINI LARA (Supplente)
BELLOMO SALVATORE (Supplente)
7 2016 01/10/2016 15/03/2018 NOSELLA ANNA (Presidente)
FILIPPINI ROBERTO (Membro Effettivo)
AGOSTINI LARA (Supplente)
BELLOMO SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuna propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso esplora la teoria e i framework che sono alla base di una strategia di successo. Il corso presenta i concetti attraverso l’analisi di situazioni di business reali utilizzando casi, esercizi pratici e letture di riviste accademiche. In particolare il corso ha l’obiettivo di : a) introdurre lo studente ai concetti ed ai principi fondamentali della strategia, fornendo una conoscenza degli strumenti necessari per formulare una strategia corporate e di business b) fornire le conoscenze per sviluppare un business plan; c)sviluppare skills analitici, pensiero critico e capacità di problem solving attraverso casi studio e simulazioni.
Modalita' di esame: La valutazione si basa sul livello di partecipazione degli studenti alle lezioni, sulla redazione e presentazione di un project work (business plan) e su un esame orale.
Criteri di valutazione: Il pensiero strategico si apprende nel modo migliore attraverso la pratica e l’uso dei concetti strategici. Per questo motivo si utilizzeranno molti casi, tratti da situazioni reali, che rappresentano un’opportunità per applicare i concetti discussi in aula e per sviluppare l’abilità di pensare alla strategia competitiva. La partecipazione e l’intervento in aula rappresentano dunque una parte importante del corso; la frequenza alle lezioni è ritenuta fondamentale, in quanto esprienza di apprendimento. La valutazione finale sarà basata anche sulla partecipazione dello studente e sulla qualità degli interventi fatti durante le lezioni. Inoltre gli studenti in gruppo presenteranno un project work che consiste nella redazione di un business plan creato a partire da un’idea di business scelta dal gruppo. Il punteggio finale ottenuto nel project work sarà calcolato basandosi sulla presentazione, sul report e sulla capacità dello studente di rispondere alle diverse domande.
Contenuti: 1.Il concetto di strategia. Che cos è una strategia? Quali sono i fattori che rendono una strategia di successo? I diversi livelli di strategia: funzionale, di business, corporate, network. Valori, visione, missione
2.Analisi dell’ambiente esterno: analisi del settore, analisi della domanda e dell’offerta, gruppi strategici
3.Analisi dell’ambiente interno: analisi della catena del valore, analisi delle risorse e delle competenze distintive, strutture e sistemi organizzativi
4.Identificazione e selezione della strategia: strategie competitive generiche, leadership di costo, differenziazione e focalizzazione, strategie di posizionamento
5.Implementazione della strategia: crescita interna vs esterna, M&A, mappe strategiche e balance scorecard
6.Business plan
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'approccio utilizzato in questo corso per insegnare la strategia è prevalentemente induttivo. Gli studenti infatti apprenderanno i concetti ed i principi definiti sopra attraverso esempi. L'obiettivo è di analizzare specifici casi e situazioni di business e da queste sviluppare i principi ed i framework della strategia di business.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi per consultazione:
The business planning guide : creating a winning plan for success / Bangs David H
The successful business plan : secrets & strategies / Abrams Rhonda
How to prepare a business plan : planning for successful start-up and expansion / Edward Blackwell
Porter, M., 2008, The five competitive forces that shape the strategy, Harvard business review, january
Porter, M., 1998, Competitive advantage: creating and sustaining superior performance, The free Press
Hussey, D.E., 1998, Strategic management: theory and implementation, Butterworth-heinemann
David Besanko, David Dranove, Mark Shanley and Scott Schaefer, Economics of Strategy, Fourth Edition, 2007. Wiley.
Testi di riferimento:
  • Grant Robert M., Contemporary Strategy Analysis, 8th edition. --: Wiley, 2013. Cerca nel catalogo