Insegnamento
MARKETING ENGINEERING - TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING
INP4062667, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1128444
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese MARKETING ENGINEERING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2016-IN0522-000ZZ-2015-INP4062667-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA

Docenti
Responsabile ENRICO SCARSO ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INP4062667 MARKETING ENGINEERING - TECNICHE QUANTITATIVE DI MARKETING ENRICO SCARSO IN0522

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2016 01/10/2016 15/03/2018 SCARSO ENRICO (Presidente)
BOLISANI ETTORE (Membro Effettivo)
FILIPPINI ROBERTO (Supplente)
1 2015 01/10/2015 30/11/2016 SCARSO ENRICO (Presidente)
BOLISANI ETTORE (Membro Effettivo)
FILIPPINI ROBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire nozioni, modelli e metodi quantitativi di supporto alle attività di analisi e decisione nel campo del Marketing
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale/pratica
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dello studente relativamente ai concetti chiave del Marketing, assieme alla sua capacità di utilizzare tecniche e modelli quantitativi a supporto delle decisioni di Marketing
Contenuti: PARTE 1: nozioni di marketing.
Introduzione al Marketing. L'impresa e il mercato. Orientamento delle imprese verso il mercato. Strategie di marketing e struttura del mercato. Elementi di analisi del mercato. Ricerche di mercato. Leve di marketing. Marketing mix. Comportamento d'acquisto del consumatore e delle organizzazioni. Segmentazione e posizionamento. Il prodotto, la gamma, i nuovi prodotti. Il prezzo. Modalità di determinazione del prezzo. Immagine di marca. Comunicazione commerciale. Scelta dei canali di distribuzione. Gestione della forza vendita. Marketing Plan. PARTE 2: Le tecniche.
Introduzione ai modelli quantitativi. Modelli e rappresentazioni nel Marketing. Modelli di domanda. Curve di risposta. Tecniche di segmentazione del mercato. Cluster analysis. Mappe di posizionamento. Modelli per la pianificazione del portafoglio prodotti. Modelli di diffusione dei nuovi prodotti. Modelli di determinazione del prezzo: analisi del valore e competitive bidding. Modelli per il dimensionamento della forza vendita. Modelli per il dimensionamento del budget pubblicitario.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, utilizzo di strumenti software, discussione di casi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale integrativo (lucidi, tutorial e casi) disponibile all’indirizzo http://www.elearning.unipd.it/dtg
Testi di riferimento:
  • Kotler P., Armstrong A., Principles of Marketing, 15th ed.. Harlow, Essex, UK: Pearson, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lilien G.L., Rangaswamy, A., Marketing Engineering. Victoria: Trafford, 2004. Per consultazione (disponibile in biblioteca) (available in the DTG library) Cerca nel catalogo