Insegnamento
SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT - GESTIONE DEI SERVIZI
INM0018838, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE
IN0522, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1128452
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2016-IN0522-000ZZ-2015-INM0018838-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede VICENZA

Docenti
Responsabile ANDREA VINELLI ING-IND/35

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INM0018838 SERVICE OPERATIONS MANAGEMENT - GESTIONE DEI SERVIZI ANDREA VINELLI IN0522

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria gestionale ING-IND/35 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016 01/10/2016 15/03/2018 VINELLI ANDREA (Presidente)
SCARSO ENRICO (Membro Effettivo)
FORZA CIPRIANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove la conoscenza e la competenze nelle attività e strumentazioni del Service Operations Management.
Obiettivo dell'insegnamento è illustrare obiettivi, contenuti, aree d'azione e strumentazioni del Service Operations Management, con riferimento ai diversi contesti produttivi del mondo dei servizi, anche attraverso le discussioni di casi aziendali e le testimonianze di imprese rappresentative di settori diversi dei servizi.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione di tutti gli argomenti svolti nel corso, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulle capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole, anche nell'analisi e discussione di casi di studio.
Contenuti: Il Service Operations Management. Caratteristiche del processo di produzione ed erogazione dei servizi. Il service concept. Il focus nei servizi. La gestione delle relazioni clienti e fornitori. Tipologie di clienti. La gestione della qualità nei servizi: modelli di riferimento e strumenti operativi. La soddisfazione del cliente. La riorganizzazione dei processi nei servizi per il miglioramento delle prestazioni. Il ruolo e la gestione delle risorse umane. La gestione delle risorse - la pianificazione programmazione e controllo della capacità produttiva. Il ruolo dell'innovazione tecnologica nella gestione delle operations nei servizi. Seminari di approfondimento in specifici settori: ad esempio, sanità, banche e assicurazioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni, analisi e discussioni in classe da parte degli studenti di case studies. Testimonianze di manager e consulenti di impresa su specifiche tematiche innovative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento del corso sulla piattaforma didattica Moodle saranno messi a disposizioni le presentazioni dei casi di studio discussi in classe, e delle testimonianze aziendali
Testi di riferimento:
  • Robert Johnston, Graham Clark and Micheal Shulver, Service Operations Management. Harlow, Essex, UK: Pearson Education Limited, 2012. 4th edition Cerca nel catalogo