Insegnamento
FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
MEP4065253, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1138939
Crediti formativi 8.0
Denominazione inglese FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01
Altri docenti MARCO BERGAMIN M-EDF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 8.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 64 136.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 16/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possedere una buona conoscenza della fisiologia dell’esercizio e delle basi della valutazione funzionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: apprendere i principi della valutazione cardiorespiratoria, della forza e dell’equilibrio, e le loro principali modificazione legate alle condizioni di salute e malattia.

Capacità: saper identificare le principali alterazioni presenti durante i test cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, tipiche dello stato salute o legate a condizioni patologiche. Dimostrare la capacità di saper eseguire o collaborare durante la somministrazione di specifici test funzionali.

Disposizioni: comprendere l’importanza di svolgere una valutazione funzionale completa, nello specifico dei parametri cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, sia per avere informazioni diagnostiche e prognostiche, sia per redigere un’adeguata indicazione e programmazione di esercizio.
Modalita' di esame: Agli studenti sarà richiesto di saper analizzare, valutare e commentare i dati di valutazioni funzionali raccolte in soggetti sani e in pazienti con patologie croniche.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà calcolata tramite l’esame di fine corso e il grado di partecipazione attiva alle lezioni.
Contenuti: Questo corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le abilita di attuare procedure non invasive per quanto riguarda la capacità cardiopolmonare, e test a scopo diagnostico-valutativo sulla forza e l’equilibrio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno presentati attraverso lezioni frontali, discussioni interattive di casi clinici, e per lo più attraverso attività di laboratorio.
La partecipazione durante le lezioni è una componente fondamentale del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per questo corso non è obbligatorio l’acquisto di alcun libro. Il materiale di studio è costituito dagli appunti delle lezioni, da capitoli della bibliografia e da altro materiale fornito dal docente. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di ricercare e revisionare in modo critico la letteratura recente, e quindi di saper utilizzare i database on line o le biblioteche universitarie.
Testi di riferimento:
  • ACSM, ACSM’S guidelines for exercise testing and prescription. --: --, 2009. VIII Edizione Cerca nel catalogo
  • Australian Institute of Sport Rebecca Tanner, Christopher Gore, Physiological Tests for Elite Athletes. --: Human Kinetics, 2013. 2nd Edition Cerca nel catalogo
  • Reiman M, Manske R., Functional Testing in Human Performance. --: Human Kinetics, 2009. Cerca nel catalogo
  • Maud PJ, Foster C., Physiological assessment of human fitness. --: Human Kinetics, 2006. 2nd Edition Cerca nel catalogo