Insegnamento
SEMINAR ON THESIS ORIENTATION
MEP4066931, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1126979
Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 4.0
Denominazione inglese SEMINAR ON THESIS ORIENTATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANTONIO QUINCI
Altri docenti LUCIA COPPOLA
ERIKA FERLITO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 4.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 4.0 40 60.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2016-17 sede di Padova 01/10/2016 30/04/2018 QUINCI ANTONIO (Presidente)
COPPOLA LUCIA (Membro Effettivo)
FERLITO ERIKA (Membro Effettivo)
2 Commisione 2016-17 sede di Padova 01/10/2016 30/04/2018 QUINCI ANTONIO (Presidente)
COPPOLA LUCIA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2015/16 sede di Padova 01/10/2015 30/04/2017 QUINCI ANTONIO (Presidente)
COPPOLA LUCIA (Membro Effettivo)
TECCHIO CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nozioni di base di statistica, informatica,
Conoscenze e abilita' da acquisire:  Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente conoscerà le principali metodologie della ricerca e i principi del metodo scientifico. Sarà in grado di formulare un problema di ricerca in ambito riabilitativo e di elaborare ipotesi di soluzione.
 Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà in grado di scegliere ed applicare il metodo di ricerca più consono al problema formulato e alle ipotesi di soluzione.
 Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di scegliere fonti bibliografiche autorevoli ed affidabili; sarà in grado di riconoscere appropriatezza e limiti del metodo di ricerca scelto e di discutere in modo completo i risultati della ricerca effettuata.
 Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare quanto acquisito in contesti qualificati in forma sia orale che scritta.
 Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di organizzare in modo autonomo approfondimenti e ulteriori conoscenze della materia.
Modalita' di esame: Fornite dal docente durante le lezioni
Criteri di valutazione: Forniti dal docente durante le lezioni
Contenuti: Scienza e metodo scientifico
La compilazione della tesi: analisi delle parti costitutive
La tesi, modalità organizzative: il relatore, scadenze, aspetti vari.
Stesura della tesi: aspetti pratici e difficoltà organizzative
La presentazione della tesi, dal testo alla discussione
Alcuni esempi di tesi, ruolo del relatore e del correlatore
La ricerca sperimentale
Il disegno sperimentale: motivazioni e principi
Il procedimento
La cariabile indipendente e le variabili dipendenti
Controllo delle variabili intervenienti
Categorie di disegni sperimentali
Piano di ricerca
Interpretazione dei risultati e comunicazione
La ricerca qualitativa
Definizione, contesto e modelli
Metodologia della ricerca ed epistemologia
Le fasi della ricerca qualitativa
Metodologie: fenomenologia, grounded theory, etnografia
Metodi: interviste, focus group, consensi tecnici, osservazione partecipante, ricerca documentale, ricerca azione
Strumenti di analisi e presentazione dei dati
la ricerca bibliografica e l’EBM
Definizioni e ambiti
Banche dati
Motori di ricerca e selezione dei dati raccolti
Stesura e presentazione dei risultati
Interpretazione dei risultati e comunicazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: conoscenza e capacità di comprensione
Discussione: autonomia di giudizio, abilità comunicative
Esercitazioni in aula e presentazioni: abilità comunicative
Tutte insieme favoriscono la capacità ad apprendere
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fornite dal docente durante le lezioni
Testi di riferimento: