Insegnamento
LINGUA INGLESE
MEO2044163, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1126813
Crediti formativi 1.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile KATARZYNA KACKA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Ulteriori conoscenze linguistiche NN 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 1.0 10 15.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 KACKA KATARZYNA (Presidente)
GALTAROSSA SILVIA (Membro Effettivo)
NARDELLI GIOVANNI BATTISTA (Membro Effettivo)
ZANOTTI RENZO (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/2016 01/10/2015 30/04/2017 MARAGNO MARY (Presidente)
ZANOTTI RENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Preferibilmente una buona conoscenza della lingua inglese al livello lower intermediate (B1) oppure successivi del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche.
Gli studenti effettueranno comunque un pre-test di grammatica scritto, utile all’organizzazione delle attività didattiche. La data del pre-test, da svolgersi prima dell’inizio del corso, verrà comunicata agli studenti a breve.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di:
- acquisire le strutture grammaticali, sintattiche ed i generi testuali della comunicazione professionale medico-scientifica, nonché la terminologia specifica inerente all’ambiente ospedaliero e alla professione infermieristica in particolare, approfondite durante il corso;
- acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi scientifici – specialistici;
- essere in grado di scrivere un breve abstract e/o relazione inerente all’ambiente medico-assistenziale.
Modalita' di esame: L’esame scritto, in inglese, sarà composto da test a risposta libera e a scelta multipla.
Verrà offerta agli studenti la possibilità di sostenere l'esame in sede di preappello.
Criteri di valutazione: Per l’esame finale, in lingua inglese, gli studenti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni.
Contenuti: - Lettura di testi tratti da pubblicazioni medico-scientifico-infermieristiche, nonché di istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari e relative analisi, in termini di funzione e struttura.
- Esercitazioni scrittura abstract e/o relazioni scientifiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si svolgeranno lezioni frontali in lingua inglese, con l'ausilio di supporti audiovisivi e discussioni in aula con gli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispensa della docente, consegnata agli studenti all’inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Glendinning, Eric H.; Howard, Ron, Professional English in Use: Medicine. Cambridge: Cambridge University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Swales, John M.; Feak, Christine B., Abstracts and the Writing of Abstracts. Ann Arbor: University of Michigan Press, 2009.
  • Sciarretta, Salvatore, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Catania: S.p.e, 2011.
  • Caplan, Nigel, Grammar Choices for Graduate and Professional Writers. Ann Arbor: University of Michigan Press, 2012.