Insegnamento
PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
MEP3052936, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1126615
Crediti formativi 8.0
Denominazione inglese PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANTONIO QUINCI
Altri docenti CINZIA SCARTON 000000000000
LUCA VISENTIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della fisioterapia MED/48 3.0
CARATTERIZZANTE * Scienze della logopedia MED/50 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 80 120.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 QUINCI ANTONIO (Presidente)
SCARTON CINZIA (Membro Effettivo)
VISENTIN LUCA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/04/2017 QUINCI ANTONIO (Presidente)
PETRONI CHIARA (Membro Effettivo)
VISENTIN LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese, livello B1 secondo la Common European Framework of Reference for Language (CEFRL), per le lezioni dell’insegnamento principale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
Alla fine del corso lo studente acquisirà le seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di comprendere e acquisire conoscenze in merito ai processi a alla storia culturale dei modelli di organizzazione del lavoro, della scienza, della pedagogia e della riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di definire metodi e strumenti per la pratica professionale del laureato magistrale in Scienze Riabilitative, relativamente agli aspetti manageriali, formativi e di ricerca in Riabilitazione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente sarà in grado di individuare e scegliere metodi e processi di lavoro in ambito riabilitativo, in riferimento al contesto e alle risorse a disposizione.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente sarà in grado ci comunicare con l’equipe di lavoro sia a livello intraaziendale sia a livello interaziendale. sarà in grado inoltre di interagire nei processi d’internazionalizzazione.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente sarà in grado di contribuire al processo metodologico necessario all’accrescimento della conoscenza della disciplina.


METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - 2 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione
Modalita' di esame: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
I processi metodologici
La definizione del Metodo
La creazione degli strumenti di lavoro
Storia dell’organizzazione del lavoro
Storia delle teorie dell’apprendimento
Storia e Filosofia della Scienza
Esempi di modelli organizzativi del lavoro e di ricerca.
I processi educativi nazionali e internazionali.


METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - 2 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PROFESSIONAL PRACTICE METHODOLOGY IN REHABILITATION - 3 CFU (insegnamento principale tenuto in lingua inglese):
Il metodo didattico utilizzato durante le lezioni prevede tre fasi:
1. introduzione, tenuta dal docente, in prospettiva storica e culturale di ogni argomento, definizione del PBL setting;
2. attività didattica in piccoli gruppi;
3. riflessioni e costruzione delle conoscenze e competenze
Il metodo didattico si basa sulle teorie del costruttivismo socio culturale secondo Vygotsky , sul cooperative learning e sul problem based learning.
Per gli studenti stranieri è possibile un percorso di studio alternativo a quello in lingua italiana delle materie integrative, da concordare con il docente responsabile del corso.

METODOLOGIA DELLA DIRIGENZA IN RIABILITAZIONE - 3 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - 2 CFU (insegnamento integrativo tenuto in lingua Italiana):
In corso di definizione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento: