Insegnamento
IMMUNOLOGY AND GENERAL PATHOLOGY
MEO2045680, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MEDICAL BIOTECHNOLOGIES
ME1934, ordinamento 2012/13, A.A. 2016/17
1143897
Curriculum MEDICAL BIOTECHNOLOGIES [002PD]
Crediti formativi 8.0
Denominazione inglese IMMUNOLOGY AND GENERAL PATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LUISA GORZA MED/04
Altri docenti ANTONIO ROSATO MED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche comuni MED/04 6.0
CARATTERIZZANTE Medicina di laboratorio e diagnostica MED/08 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 64 136.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2017 2018 01/10/2017 30/09/2018 GORZA LUISA (Presidente)
ROSATO ANTONIO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 GORZA LUISA (Presidente)
ROSATO ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere gli aspetti salienti della Biologia e Fisiologia cellulare, dell’Immunologia e della Patologia generale (morte cellulare, infiammazione, cancerogenesi)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso sarà diviso in due parti, Immunologia e Patologia Generale.
La parte di Immunologia rappresenta un’estensione del corso base di Immunologia e approfondirà gli aspetti patologici della risposta immune. Verranno illustrati i processi immunopatologici che sottostanno all'estrinsecarsi di numerose malattie, la patogenesi del rigetto dei trapianti e le modalità clinico-sperimentali con cui indirizzare l'azione terapeutica del sistema immune nei confronti dei tumori. Alla fine del corso lo studente sarà i) in grado di descrivere un processo immune patologico e di riconoscere i meccanismi molecolari coinvolti; ii) di conoscere le potenzialità biotecnologiche connesse alla manipolazione della risposta immunitaria a fini terapeutici.
La parte di Patologia Generale rappresenterà un approfondimento dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle più rilevanti malattie umane, come il diabete, le malattie neurodegenerative, l'aterosclerosi, l’insufficienza cardiaca e l’atrofia muscolare. Ulteriore attenzione verrà data ad aspetti di interesse biotecnologico riguardanti l'infiammazione, il cancro e i processi riparativi. Gli studenti parteciperanno attivamente allo svolgimento del corso. Su base volontaria e sotto la guida del docente, presenteranno alla classe e discuteranno evidenze recenti della letteratura su aspetti innovativi e/o di interesse biotecnologico degli argomenti trattati durante il corso (identificazione di biomarcatori, sviluppo di farmaci). Lo studente acquisirà gli elementi culturali necessari alla comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle più rilevanti malattie umane e delle possibili modalità biotecnologiche in grado di prevenire la comparsa della malattia, di facilitarne la diagnosi, di contrastarne la progressione. Sarà inoltre in grado di leggere criticamente la letteratura scientifica.
Modalita' di esame: Esame scritto (domande a risposta aperta). Una valutazione aggiuntiva verrà effettuata su base volontaria sulla capacità di leggere criticamente e riferire al docente e alla classe la problematica e il procedimento sperimentale affrontati in pubblicazioni su tematiche affini al programma del corso
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità dello studente di enucleare le caratteristiche salienti dei vari argomenti trattati nel corso e di riferirne particolarmente gli aspetti molecolari, ad es. riguardanti le vie di trasduzione del segnale o i fattori di trascrizione coinvolti, e le possibili ricadute biotecnologiche.
Contenuti: Modulo di Immunologia (CFU: 4) (Dott. A. Rosato)
Reazioni immunopatologiche di tipo I-IV.
Imaging molecolare in vivo.
Risposta immunitaria e trapianto.
Immunologia e immunoterapia dei tumori.
Vaccinazione, vaccini e adiuvanti

Modulo di Patologia Generale (CFU 4) (Prof. L. Gorza)
Risposte adattative cellulari: aspetti molecolari della regolazione del trofismo dei miociti (ipertrofia cardiaca e scompenso cardiaco; atrofia e distrofie muscolari)

La morte cellulare: effetti antitetici della risposta cellulare allo stress (citoprotezione nelle cellule neoplastiche e dopo esposizione a stimoli di stress; induzione di apoptosi nella progressione di patologie croniche). Interventi farmacologici sulle proteine chaperone.

Sistemi di controllo di qualità del ripiegamento proteico: quando e come è desiderabile manipolarli. Malattie da malripiegamento delle proteine. Fibrosi cistica. Malattia di Alzheimer.

Patologia molecolare del diabete e della resistenza all’insulina. Obesità e meccanismi di regolazione della sazietà.

Infiammazione: come interferire sull'attivazione dell'inflammasoma e sulla fibrosi.

Oncologia: sviluppo di biomarcatori per il cancro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno trattati con riferimenti a modelli sperimentali nel corso di lezioni teoriche. Gli studenti, a piccoli gruppi, saranno invitati ad approfondire alcuni argomenti delle lezioni su articoli recenti della letteratura e a riferirne criticamente alla classe (Journal Club).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno a disposizione le proiezioni effettuate nel corso della lezione. Alcuni argomenti saranno completati con la distribuzione di Review.
Testi di riferimento:
  • Kumar, Abbas, Aster, Robbins and Cotran Pathological basis of diseases. --: Elsevier, 2015. IX Edizione Cerca nel catalogo
  • Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia cellulare e molecolare.. --: Elsevier, --. VII Edizione Cerca nel catalogo