Insegnamento
AFFECTIVE NEUROSCIENCE AND PSYCHOPATHOLOGY
PSN1032285, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1137779
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese AFFECTIVE NEUROSCIENCE AND PSYCHOPATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1089-000ZZ-2016-PSN1032285-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIULIA BUODO M-PSI/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032285 AFFECTIVE NEUROSCIENCE AND PSYCHOPATHOLOGY GIULIA BUODO PS1091
PSN1032285 AFFECTIVE NEUROSCIENCE AND PSYCHOPATHOLOGY GIULIA BUODO PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 10.30-12.30 3F, T2 CENTRO LINGUISTICO, PSICOLOGIA 2
  10/10/2016 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
17/10/2016 10.30-12.30 3F PSICOLOGIA 2
24/10/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
07/11/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
14/11/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
21/11/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
05/12/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
12/12/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
19/12/2016 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
09/01/2017 10.30-12.30 T2 CENTRO LINGUISTICO
Orari_chiudi Giovedi' 15.30-17.30 3F, 3G PSICOLOGIA 2
  13/10/2016 15.30-17.30 3F PSICOLOGIA 2
20/10/2016 15.30-17.30 3F PSICOLOGIA 2
27/10/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
03/11/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
10/11/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
17/11/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
24/11/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
01/12/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
15/12/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
22/12/2016 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2
12/01/2017 15.30-17.30 3G PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 BUODO GIULIA (Presidente)
PALOMBA DANIELA (Membro Effettivo)
PATRON ELISABETTA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 BUODO GIULIA (Presidente)
PALOMBA DANIELA (Membro Effettivo)
PATRON ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico e sulla psicopatologia generale (già acquisite nel triennio di base).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire un inquadramento disciplinare delle Neuroscienze delle Emozioni, all’interno del quale verrà dato ampio spazio alla descrizione dei circuiti neurali di paura, ricompensa, e aggressività. Verranno di seguito approfonditi i contributi delle Neuroscienze delle Emozioni in ambito psicopatologico, con particolare riferimento ai disturbi d’ansia e dell’umore, alla psicopatia e alla schizofrenia.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte, domande vero/falso, e domande a scelta multipla. La prova sarà in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati, sull'acquisizione dei concetti e metodi legati agli argomenti del corso e sulla capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo.
Contenuti: - Neuroscienze delle Emozioni: inquadramento generale
- Metodi di ricerca nelle Neuroscienze delle Emozioni
- Le basi neurali della paura, della ricompensa e dell’aggressività
- Ansia e Depressione
- Psicopatia
- Schizofrenia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali affronteranno i temi indicati con l’ausilio di audiovisivi. La partecipazione attiva a discussioni in classe è fortemente raccomandata. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il libro di testo e le rassegne.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I capitoli di libro e le rassegne saranno disponibili presso il Servizio Stampe della Biblioteca.

Gli studenti che ritenessero di avere eventuali carenze nelle conoscenze di base utili ad affrontare gli argomenti del corso possono fare riferimento al testo Bear, M.F., Connors, B.W., and Paradiso, M.A. (2007). Neuroscience: Exploring the brain. 3d ed. Philadelphia: Lippincott.
Testi di riferimento:
  • Dalgleish, T., Dunn, B.D., Mobbs, D., Affective Neuroscience: past, present and future. Emotion Review, 1, 355-368. --: --, 2009. Cerca nel catalogo
  • Berntson, G.G., Cacioppo, J.T., Handbook of Neuroscience for the Behavioral Sciences. --: --, 2009. Chapters 37, 39, 40, 41, 54, 55, 56, 57 Cerca nel catalogo
  • Siegel, A., Victoroff, J., Understanding human aggression: New insights from neuroscience. International Journal of Law and Psychiatry, 32, 209-215.. --: --, 2009. Cerca nel catalogo
  • Ochsner, K.N., Silvers, J.A., Buhle, J.T., Functional imaging studies of emotion regulation: a synthetic review and evolving model of the cognitive control of emotion.. Ann. N.Y. Acad. Sci.: 1251, E1-E24, 2012. Cerca nel catalogo