Insegnamento
PSICOBIOLOGIA
PSN1030505, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1138181
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANGELO BISAZZA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016 01/10/2016 30/09/2017 BISAZZA ANGELO (Presidente)
AGRILLO CHRISTIAN (Membro Effettivo)
BRESSAN PAOLA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
REGOLIN LUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso. È necessaria in particolare una buona conoscenza della biologia della cellula della genetica e dei principi dell'evoluzione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte del corso intende fornire allo studente di Psicologia una preparazione di base sull’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e del sistema endocrino. Queste informazioni saranno utilizzate nella seconda parte del corso per approfondire la conoscenza dell'evoluzione del comportamento umano e delle basi biologiche dei processi mentali
Modalita' di esame: L'esame è scritto e si svolge al computer. Le domande sono di diversa tipologia (risposta multipla, completamento di frase, riconoscimento di figure)
Criteri di valutazione: La prova scritta si compone di circa 40 domande divise in 4 sezioni. Esse sono selezionate in modo da coprire tutti gli argomenti del programma
In particolare esse hanno l'obiettivo di valutare:
Conoscenza e utilizzo appropriato della terminologia della disciplina.
Capacità di riconoscere le principali strutture anatomiche che compongono il sistema nervoso e il sistema endocrino
Comprensione dei meccanismi fisiologici sui quali si basano le proprietà elettriche della cellula neuronale e la trasmissione dell'impulso nervoso nelle sinapsi.
Conoscenza delle strutture neurali implicate nelle diverse funzioni cognitive e dei meccanismi neurali che ne stanno alla base
Comprensione del significato adattativo del comportamento umano e dei processi attraverso esso si è evoluto

Vi sono penalizzazioni per le risposte errate.
Contenuti: Parte prima
- Anatomia del sistema nervoso
- Il neurone e le sue proprietà elettriche
- Impulso nervoso, trasmissione sinaptica e circuiti neurali
- Il sistema nervoso autonomo e il sistema endocrino - Ormoni e
comportamento

Parte seconda
- La selezione naturale e l'evoluzione del comportamento
- L'evoluzione del sistema nervoso nei vertebrati
- Le basi neurali del linguaggio e dell’attenzione
- Le basi neurali della memoria
- Le basi neurali delle emozioni
- Ipotalamo e motivazione
- Generalità sui sistemi sensoriali. Il sistema visivo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è in teledidattica ed è composto di videolezioni e filmati didattici. Al termine di ogni ciclo di lezioni sarà proposto un test di autovalutazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre alle videolezioni saranno disponibili le diapositive in powerpoint e alcuni filmati didattici
Durante il corso verranno segnalati libri e siti web per approfondire i temi trattati nei libri di testo obbligatori e nelle videolezioni

Per coloro che frequentano il corso, sono previste attività complementari, come la realizzazione di strumenti di ausilio didattico, da svolgersi in piccoli gruppi di studenti
Testi di riferimento:
  • Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A,, Neuroscienze: esplorando il cervello. Milano: Masson, 2007. Cerca nel catalogo
  • Solomon E. P.; Berg L. R.; Martin D. W., Evoluzione e biodiversità. Napoli: Edises, 2013. Cerca nel catalogo