Insegnamento
NEUROLINGUISTICS AND APHASIOLOGY
PSP3049828, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1137826
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese NEUROLINGUISTICS AND APHASIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CARLO SEMENZA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
  10/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
17/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
24/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
07/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
14/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
21/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
28/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
05/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
12/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
19/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
09/01/2017 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
Orari_chiudi Martedi' 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
  11/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
18/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
25/10/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
08/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
15/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
22/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
29/11/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
06/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
13/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
20/12/2016 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2
10/01/2017 16.30-18.30 4S PSICOLOGIA 2

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 SEMENZA CARLO (Presidente)
MONDINI SARA (Membro Effettivo)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 SEMENZA CARLO (Presidente)
MONDINI SARA (Membro Effettivo)
VALLESI ANTONINO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nozioni base di neuropsicologia, neuroanatomia, neurofisiologia e psicolinguistica
Conoscenze e abilita' da acquisire: nozioni approfondite di neuropsicologia del linguaggio e capacità di valutazione dei disturbi afasici
Modalita' di esame: orale
Criteri di valutazione: lo studente deve dimostrare conoscenze approfondite della materia e di saper valutare un protocollo clinico
Contenuti: Storia dell’afasia e dell’afasiologia classica. La classificazione tradizionale. Le sindromi classiche. Le afasie lentamente progressive. L’approccio cognitivista e il contributo della linguistica. Questioni metodologiche.
Disordini della fonologia. Livello soprasegmentale e segmentale (fonetico e fonemico. Classificazione degli errori. Il livello di produzione. Il livello di ricezione.
Disordini lessicali. Modelli delle funzioni lessicali ispirati dalla neuropsicologia.
Disordini morfologici. Agrammatismo e paragrammatismo. Accesso lessicale alle parole complesse. Inflessione, Derivazione. Composizione.
Disordini semantici. La memoria semantica e i lessici periferici. I fenomeni specifici per modalità e categoria. Accesso e immagazzinamento. Demenza semantica.
Disordini del linguaggio scritto. L’elaborazione dei numeri e le abilità numeriche nell’afasia.
Disturbi linguistici nel cervello bilingue.
Correlazione anatomica delle funzioni linguistiche. Il metodo di correlazione anatomo-clinica. Metodi elettrofisiologici e di neuroimmagine.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni, seminari e dimostrazioni cliniche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: sarà distribuito materiale didattico (articoli e protocolli clinici)
Testi di riferimento:
  • Denes G., Talking Heads: The Neuroscience of Language. Hove: Psychology Press, 2011. Cerca nel catalogo