Insegnamento
PSYCHOLOGY OF INDIVIDUAL DIFFERENCES
PSP5070171, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1124310
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS2192-000ZZ-2015-PSP5070171-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHIARA MIRANDOLA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
  03/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
10/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
17/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
24/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
07/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
14/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
21/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
28/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
05/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
12/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
19/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
09/01/2017 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
Orari_chiudi Martedi' 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
  04/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
11/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
18/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
25/10/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
08/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
15/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
22/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
29/11/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
06/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
13/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
20/12/2016 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO
10/01/2017 13.30-15.30 T1 CENTRO LINGUISTICO

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 BONATO MARIO (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
CUTINI SIMONE (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MIRANDOLA CHIARA (Membro Effettivo)
STABLUM FRANCA (Membro Effettivo)
1 2017 01/10/2016 30/09/2017 MIRANDOLA CHIARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze acquisite nel corso di "Basic Concepts of Psychology".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i principali approcci allo studio della Personalità dalla prospettiva delle differenze individuali;
- comprendere e confrontare criticamente i principali approcci allo studio dell'Intelligenza dalla prospettiva delle differenze individuali;
- comprendere le metodologie di ricerca utilizzate per studiare l'intelligenza e le differenze individuali;
- comprendere l'importanza delle differenze individuali in diversi ambiti di studio e ricerca: ad es., Motivazione, Apprendimento, Memoria e Creatività.
Modalita' di esame: L'esame sarà in forma scritta, con domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti riguarderà l'acquisizione delle nozioni relative ai vari argomenti trattati nel corso.
Contenuti: - Introduzione allo studio delle differenze individuali nell'ambito della personalità, dell'intelligenza e di altre abilità cognitive, e delle abilità sociali
- Tratti di personalità
- Intelligenza
- Relazione personalità-intelligenza
- Teorie riguardanti l'intelligenza "hot" (es., intelligenza emotiva)
- Interazione natura/cultura (es., Siamo influenzati da fattori genetici o ambientali?)
- Apprendimento e memoria
- Umore e motivazione
- Creatività e relazione intelligenza-creatività
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Attività in piccoli gruppi
- Esercitazioni in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno proposti articoli scientifici inerenti gli argomenti del corso.
Testi di riferimento:
  • Tomas Chamorro-Premuzic, Personality and Individual Differences. --: BPS Blackwell (Wiley), 2014. Capitoli: 1-3, 5-10 Cerca nel catalogo