Insegnamento
ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
SCP4063900, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLA NATURA
SC1178, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1130220
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2016/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2016-SC1178-000ZZ-2015-SCP4063900-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MASSIMO DE MARCHI M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline agrarie, gestionali e comunicative ICAR/20 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline agrarie, gestionali e comunicative M-GGR/01 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 DE MARCHI MASSIMO (Presidente)
MIOLA ANTONELLA (Membro Effettivo)
SURIAN NICOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze ecologiche fornite nei corsi di laurea triennale e magistrale, legislazione ambientale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire agli studenti i principali elementi teorici e metodologici per condurre le procedure di valutazione ambientale
Lo studente che avrà raggiunto gli obiettivi dell’insegnamento:
•Conoscerà le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
•Conoscerà le principali disposizioni legislative e regolamentari a livello nazionale e internazionale (UE, UNECE, USA, La legislazione italiana e parte della legislazione regionale)
•Saprà affrontare preparazione dello Studio d'Impatto Ambientale nell'ambito della procedura di VIA e del Rapporto Ambientale ai sensi della procedura di VAS
•Saprà preparare gli studi di impatto sulla biodiversità (valutazione di incidenza) ai sensi della direttiva Habitat
•Saprà utilizzare alcuni strumenti per la valutazione ambientale
•Consocerà alcuni strumenti di gestione della partecipazione nel quadro delle procedure di valutazione ambientale
Modalita' di esame: Redazione di un rapporto di valutazione in gruppo ed esame orale
Criteri di valutazione: -Grado di collaborazione nella piattaforma on line
•Conoscenza delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
•Capacità di redazione dello Studio d'Impatto Ambientale nell'ambito della procedura di VIA, del Rapporto Ambientale ai sensi della procedura di VAS, degli studi di incidenza
•Conoscenza degli strumenti di gestione della partecipazione nel quadro delle procedure di valutazione ambientale
Contenuti: •Valutazioni: ruoli e necessità di una valutazione
•Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS): norme, procedure, studi di casi, confronti a livello europeo e internazionale
•Art. 6 della direttiva Habitat e Valutazione di Incidenza (VINCA) sui siti Natura 2000: procedure e casi di studio
•Valutazione d'Impatto Sociale (VIS) e l'interazione con la valutazione ambientale: casi di studio
•I servizi ecosistemici e gli approcci alla valutazione ambientale
•Tecniche GIS e modelli Multi criteriali per le valutazioni ambientali
•Metodi contabili per beni e servizi ambientali: analisi costi/benefici e valutazione contingente
•La gestione della partecipazione all'interno di procedure di valutazione ambientale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, casi di studio, lavoro in gruppo, role play
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altri materiali saranno consigliati durante il corso in base alle competenze linguistiche degli studenti.
Verrà attivata una piattaforma didattica Moodle per accompagnare le attività didattiche. Si raccomanda agli studenti di iscriversi immediatamente all’inizio del corso nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Holder J., Lee A.M., Environmental Protection, Law and Policy, Text and Material. Cambridge: University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Bond A., Pope J., The state of the art of impact assessment in 2012”, Impact Assessment and Project Appraisal,. --: --, 2012.
  • De Marchi M. (2011),, Valutazioni: oltre l’ambiente, verso la sostenibilità”, in Bagliani M., Dansero E.Politiche per l’ambiente, dalla natura al territorio,. Torino: UTET, 2011. pp:283-316 Cerca nel catalogo
  • Morgan R.K., Environmental impact assessment: the state of the art”, Impact Assessment and Project Appraisal,. --: --, 2012. vol. 30 (1), 2012 - Special Issue: The state of the art of impact assessment in 2012, pp. 5-14