Insegnamento
LINGUA INGLESE - B2 (Sede di Padova)
SUP3050636, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
1114411
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 2.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE QUALIFYING EXAMINATION FOR LEVEL B2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IA1870-000ZZ-2014-SUP3050636-SF1201
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile Emanuela Tenca

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2 -- 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.0 24 26.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 12.30-15.30 F VIA BASSI
  28/02/2017 12.30-15.30 F VIA BASSI
07/03/2017 12.30-15.30 F VIA BASSI
14/03/2017 12.30-15.30 F VIA BASSI
21/03/2017 12.30-15.30 F VIA BASSI
28/03/2017 12.30-15.30 F VIA BASSI
Orari_chiudi Venerdi' 13.30-16.30 C VIA BASSI
  03/03/2017 13.30-16.30 C VIA BASSI
10/03/2017 13.30-16.30 C VIA BASSI
17/03/2017 13.30-16.30 C VIA BASSI
24/03/2017 13.30-16.30 C VIA BASSI
31/03/2017 13.30-16.30 C VIA BASSI

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
NOVELLO ALBERTA (Membro Effettivo)
2 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CISOTTO LERIDA (Presidente)
DEL LONGO SILVIA (Membro Effettivo)
FERRARO GILBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è destinato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso al fine di raggiungere i 6 CFU richiesti per la competenza in inglese a livello B2 in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Gli studenti devono essere già in possesso del livello B1 completo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo principale dell’insegnamento è quello di migliorare l'abilità nell'esposizione orale a livello intermedio (B2), ampliando conoscenze terminologiche e discorsive dell’inglese per scopi educativi. Contestualmente, saranno consolidate le altre abilità linguistiche. Al termine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di utilizzare un’ampia gamma di termini e strutture linguistiche per presentare e scambiare opinioni su vari argomenti caratterizzanti l’area disciplinare di appartenenza.
Modalita' di esame: La prova finale è un’interazione con un altro studente sugli argomenti trattati a lezione (riconducibili all’ambito della formazione primaria). Gli argomenti oggetto dell’interazione saranno estratti a sorte dagli studenti.
Criteri di valutazione: Gli studenti sono valutati in base alla loro abilità di discutere argomenti riguardanti la formazione primaria in generale utilizzando la terminologia del settore in maniera appropriata. Gli studenti saranno valutati anche in base alla loro capacità di iniziare una discussione, rispondere adeguatamente, fornire il proprio contributo in maniera coerente all’interazione, e organizzare le proprie idee chiaramente usando marcatori e connettivi del discorso.
Il superamento dell’esame conferisce l’idoneità.
Contenuti: In linea con gli scopi dell’insegnamento, che si focalizza sul miglioramento di abilità del parlato e sull’ampliamento di conoscenze lessicali specifiche, in classe saranno trattati argomenti quali la formazione degli insegnanti, metodi d’insegnamento e stili di apprendimento, l’utilizzo della tecnologia e del Web, il rapporto tra la formazione primaria e l’attuale società multiculturale.
Letture di testi e l’utilizzo di materiale audio-visivo faranno da supporto alle discussioni in classe.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni a carattere seminariale (12 ore) svolte dalla Docente titolare e laboratori svolti da un Tutor (12 ore). Gli studenti sono tenuti a fare compiti per casa e a dare il loro contributo partecipe alle lezioni (lavoro a coppie e a gruppi). La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio comprendono:
1. risorse rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento
2. gli appunti delle lezioni
3. un dizionario monolingue a livello avanzato a scelta (ad esempio, Oxford o Cambridge UP)
Testi di riferimento:
  • Giglioni, Cinzia, English for Education Studies. Milano: CUEM, 2010. Facoltativo / Optional
  • Slattery, Mary & Willis, Jane, English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press, 2014. Facoltativo / Optional
  • Wade, John, English for Education. Venezia: Cafoscarina, 2006. Facoltativo / Optional Cerca nel catalogo