Insegnamento
HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT
SFN1029201, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT - SVILUPPO LOCALE
IA2296, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
1146332
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANNA GIRALDO 000000000000
Altri docenti MARIA CASTIGLIONI SECS-S/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
SFM1026971 HOW TO MEASURE THE IMPACT OF LOCAL DEVELOPMENT PROGRAMMES ANNA GIRALDO IF1784

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Martedi' 10.30-12.30, 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
  04/10/2016 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
11/10/2016 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
18/10/2016 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
25/10/2016 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
08/11/2016 14.30-16.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
15/11/2016 10.30-12.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
22/11/2016 10.30-12.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
29/11/2016 10.30-12.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
06/12/2016 10.30-12.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
13/12/2016 10.30-12.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
Orari_chiudi Giovedi' 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
  17/11/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
24/11/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
01/12/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
15/12/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
Orari_chiudi Venerdi' 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
  18/11/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
25/11/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
02/12/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
16/12/2016 9.30-11.30 AULA BRUNETTA (IDRA) WOLLEMBORG
Note IL CORSO INIZIA IL 6 OTTOBRE

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2018 GIRALDO ANNA (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
BERTONCIN MARINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Principi di statistica: popolazione e campione, tipi di variabili statistiche, distribuzione di frequenza e rappresentazioni grafiche; misure di locazione e variabilità, relazione tra variabili: correlazione e regressione; elementi statistica inferenziale: stima, intervalli di confidenza e verifica di ipotesi.

Gli studenti di LD acquisiscono questi concetti nel corso del primo anno "How to measure local development".
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti statistici di base per valutare l'impatto di programmi di sviluppo locale. Il punto principale è il concetto di effetto causale di un programma. Il corso vuole fornire una introduzione non tecnica alla valutazione d'impatto discutendo: cosa valutare e perchè, come valutare e come implementare una valutazione d'impatto. Esempi di valutazioni d'impatto di progetti realmente implementati supporteranno la parte teorica.
Modalita' di esame: Lavoro a casa (progetto assegnato durante il corso) e esame scritto (libri chiusi).
Criteri di valutazione: Esame scritto (60%), progetto (40%)
Contenuti: Parte 1:
Introduzione alla valutazione d'impatto
Inferenza causale e definizione di controfattuale
Metodi di randomizzazione
Differenze nelle differenze
Regression discontinuity design
Matching
Esempi

Part 2:
Popolazione obiettivo, unità, variabili e indicatori
Fonti di dati disponibili
Come raccogliere i dati
Disegno dell'indagine e del questionario
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche e numerosi esempi di valutazioni d'impatto realmente implementate. Lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli e altri materiali forniti durante il corso su moodle.
Testi di riferimento:
  • Gertler P.J, Martinez S., Premand P., Rawlings L.B., Vermeersch C.M.J., Impact Evaluation in Practice. Washington DC: The World Bank, 2011.