Insegnamento
TERRITORY AND LOCAL DEVELOPMENT
SFM1026972, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
IF1784, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1131647
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese TERRITORY AND LOCAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARINA BERTONCIN M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storiche e geografiche M-GGR/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
  05/10/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
12/10/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
19/10/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
26/10/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
02/11/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
09/11/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
16/11/2016 14.30-16.30 SALA A WOLLEMBORG
Orari_chiudi Giovedi' 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
  06/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
13/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
20/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
27/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
03/11/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
10/11/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
Orari_chiudi Venerdi' 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
  07/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
14/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
21/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
28/10/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
04/11/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
11/11/2016 11.30-13.30 SALA A WOLLEMBORG
Note IL CORSO INIZIA IL 5 OTTOBRE

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BERTONCIN MARINA (Presidente)
QUATRIDA DARIA (Membro Effettivo)
FAGGI PIERPAOLO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BERTONCIN MARINA (Presidente)
QUATRIDA DARIA (Membro Effettivo)
FAGGI PIERPAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti fondamentali di Geografia Umana
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1- Essere capaci di identificare e correlare gli elementi che compongono il sistema territoriale
2- Essere capaci di comparare diversi approcci territoriali in una prospettiva di sviluppo locale
3- Essere capaci di condurre una analisi territoriale in un contesto di sviluppo locale/globale
Modalita' di esame: - Esame orale
- Discussione di un report (max 5 pag.) relativo all'esperienza di analisi territoriale condotta durante il Seminario Residenziale previsto per gli studenti (solo per gli studenti frequentanti)
Criteri di valutazione: - Competenza nell'analizzare gli elementi del sistema territoriale e le relazioni tra loro
- Competenza nel comparare e scegliere diversi approcci territoriali allo sviluppo locale
- Competenza nel condurre un'analisi territoriale in prospettiva locale/globale
- Valutazione di un breve report (5 pag.)relativo ai contenuti dell'esperienza del Seminario Residenziale (da presentare, almeno 10 gg. prima dell'esame)
Contenuti: - Elementi e relazioni del sistema territoriale (casi di studio)
- Modelli e pratiche di analisi territoriale (lavoro di terreno)(Delta del Po, 3gg. di Seminario Residenziale: Cà Vendramin, Rovigo, 17-19 Novembre 2016). SOLO PER STUDENTI FREQUENTANTI).
- Approcci all'analisi territoriale nella cornice dello sviluppo locale: approcci al sostegno delle comunità locali, approcci al governo locale, approcci al decentramento settoriale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Studiare gli appunti delle lezioni, il testo e gli articoli indicati, scrittura del report;
- Analisi, organizzazione e valutazione delle relazioni territoriali negli approcci di studio presentati
-Praticare le conoscenze e le competenze apprese
--------
- Lezioni frontali
- Sessioni di lavoro di gruppo
- Attività di terreno (Seminario Residenziale: lezioni, letture, interviste con attori chiave, esplorazione individuale del territorio, sessioni di lavoro di gruppo, forum di discussione). L'obiettivo dell'attività è di sperimentare come applicare le teorie apprese a situazioni reali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Appunti dalle lezioni;
- Articoli selezioni;
STUDENTI FREQUENTANTI: 1 ARTICOLO A SCELTA
STUDENTI NON FREQUENTANTI: 3 ARTICOLI A SCELTA
STUDENTI FREQUENTANTI LE LEZIONI MA NON IL SEMINARIO RESIDENZIALE: 2 ARTICOLI A SCELTA
Testi di riferimento:
  • Helling L., Serrano R., Warren D.,2005,, Linking Community Empowerment, Decentralized Governance and Public Service Provision through a Local Development Framework. --: --, --.
  • Boshma R., (2005), "Proximity and Innovation: A Critical Assessment", Regional Studies, 39: 1, pp. 61-74. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Hadjimichalis C., (2006),, “Non-economic factors in economic geography and in <New regionalism>: a sympathetic critic”, International Journal of Urban and Regiona. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Jessop B., Brenner N. and Jones M., (2008),, “Theorizing socio spatial relations", Environment and Planning D, 26, pp. 389-401.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Jessop B., (2001), "Institutional re(turns) and the strategic -relational approach", Environmental and Planning A, 33, pp. 1213-1235.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Elden S., (2010), "Land, terrain, territory", Progress Human Geography 34, pp. 799-817.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Ianoş I., (2008),, “Respect for space in local and regional development” Romanian Review on Politica Geography, X: 2, pp. 5-14. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Sassen S., (2008),, “Neither global nor national: novel assemblages of territory, authority and rights”, Ethics & Global Politics, 1: 1-2, pp. 61-79. --: --, --. Cerca nel catalogo